Mario Francesconi – Oh Pinocchio!

Firenze - 08/12/2021 : 08/01/2022

Mostra – installazione di Mario Francesconi Oh Pinocchio!.

Informazioni

  • Luogo: IMMAGINARIA ARTI VISIVE GALLERY
  • Indirizzo: Via Guelfa 22/a - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 08/12/2021 - al 08/01/2022
  • Vernissage: 08/12/2021 ore 16
  • Autori: Mario Francesconi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.

Comunicato stampa

Mercoledì 8 dicembre, a partire dalle ore 16, s’inaugura alla Galleria Immaginaria (Via Guelfa 22A rosso) la mostra – installazione di Mario Francesconi Oh Pinocchio!. L’iniziativa nasce dallo straordinario lavoro che ha impegnato a lungo l’Artista per la bellissima edizione de Le avventure di Pinocchio, pubblicata nel 2019 da Ronzani Editore. Un volume illustrato da un centinaio di “ritratti” del burattino di Collodi, che pagina dopo pagina rivelano, come in un’ininterrotta sorpresa, il “corpo a corpo” di Francesconi col misterioso archetipo che Pinocchio rappresenta nell’immaginazione di tutti

Disegni filiformi a matita e inchiostro, variazioni raffinatissime di linea e di colore, rapidi schizzi e minuziosi collage, assemblaggi di carte e materiali insieme poveri e ‘preziosi’: un’intera officina dove Francesconi ha espresso ancora una volta la sua stupefacente capacità di invenzione, e dove in ogni opera si riconosce il gesto perfetto di un grande Maestro dell’arte contemporanea.



I Pinocchi di Francesconi saranno esposti negli spazi della Galleria Immaginaria in un’installazione speciale, studiata insieme all’Artista, che valorizza la varietà figurativa di questa impresa, e che offre allo sguardo del visitatore l’opportunità di immergersi in una nuova, meravigliosa metamorfosi del personaggio collodiano.



Per l’occasione Mario Francesconi ha eseguito i suoi ‘interventi d’artista’ su 21 esemplari del volume pubblicato da Ronzani, che sarà possibile visionare in Galleria.