Mario Fallini – La Voce della Scrittura

Milano - 06/04/2022 : 20/05/2022

Personale di Mario Fallini, artista piemontese, grande intellettuale, molto amato dai collezionisti.

Informazioni

Comunicato stampa

Mercoledì 6 aprile 2022, alle ore 18.00, inaugurerà la mostra personale “La Voce della Scrittura” dell’artista Mario Fallini, a cura di Luca Busi e Andrea Dall’Asta SJ.

Tra memoria e racconto, amore e morte, parole e immagini, gli spazi della storica Galleria San Fedele ospitano una ventina di opere dell’artista alessandrino che animano un percorso contrassegnato dalla scrittura e dalla riscrittura. Un’altra costante insopprimibile del lavoro di Mario Fallini è l’ironia abbinata a creatività e intelligenza

I lavori di Fallini non hanno data, una scelta precisa che colloca la sua ricerca nella dimensione dell’atemporalità o forse nell’unicum continuum spazio-temporale di cui l’arte tiene traccia. Le opere sono realizzate con un’ampia varietà di materiali: dagli acrilici alle chine, dal legno al vetro fino ad arrivare alle materie plastiche.


In occasione della mostra sarà presentato il libro di Luca Busi dal titolo La responsabilità dello spettatore. Un itinerario raccontato attraverso l'arte di Mario Fallini, per la casa editrice Mimesis.


Biografia Nato ad Alessandria nel 1947, interessato al rapporto parola e immagine adatta tecniche e materiali ai suggerimenti che gli derivano da varie discipline (iconologia, mnemotecnica, critica warburghiana) traducendoli con procedimento analogico e metaforico in opere che il titolo integra in modo sostanziale. Dal 1989 dedica il suo impegno alla riscrittura mediante calligrammi di opere come Il Milione e Le Mille e una notte. Un'altra opera significativa di riscrittura è quella che riveste le pareti della Chiesa della SS. Annunziata di Alessandria che, in 231 formelle di ceramica, riporta il testo integrale dell'Antico e Nuovo Testamento. Il legame della sua arte con l'architettura e il design è un elemento fondamentale del suo percorso artistico.