Mario Ceroli – Mobili nella Valle

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DI SEMIVICOLI
Via S. Nicola, 24, 66010, Casacanditella, Italia
Date
Dal al
Vernissage
29/04/2023
Artisti
Mario Ceroli
Curatori
Franco d’Amico
Generi
design, personale
Loading…

Masciarelli Tenute Agricole presenta le Opere Metafisiche dello scultore Mario Ceroli al Castello di Semivicoli.

Comunicato stampa

Dal 29 aprile al 2 maggio il Castello di Semivicoli, dimora di charme situata a Casacanditella, in provincia di Chieti, di proprietà di Masciarelli Tenute Agricole, ospiterà la mostra “Mobili nella Valle” con le opere di design dell’artista Mario Ceroli. Il progetto è stato ideato dal designer d’interni Franco d’Amico, che ne è anche curatore, grazie alla sua amicizia con l’artista, e dalla famiglia Masciarelli, con lo scopo di promuovere il connubio tra arte e territorio.

Arriva in Abruzzo la famosa collezione di mobili scultorei in legno dalle forme inusuali, trasposizione della composizione pittorica di Giorgio De Chirico, dove il Maestro Ceroli pone l’accento sull’elemento primario della materia prima e sul gesto fondante dell’artista. Con questa serie lo scultore trasforma l’opera d’arte dandole forma: gli oggetti nella tela non sono più, così, solo una mera rappresentazione da contemplare e osservare da lontano, ma diventano elemento di design tangibile e funzionale, da vivere nel quotidiano.

Franco D’Amico dichiara: “Sono molto felice di essere riuscito a riportare in Abruzzo, la sua terra d’origine, Mario Ceroli con la sua collezione “Mobili nella valle”. Mobili fruibili in pino di Russia, da toccare e da usare”.

L’idea di un’arte accessibile è la filosofia che accomuna Ceroli e la famiglia Masciarelli che, a seguito di un importante restauro conservativo, ha trasformato il Castello di Semivicoli in un vero e proprio pop-up Château, meta d’arte aperta al pubblico, immerso nello scenografico paesaggio abruzzese tra la Maiella e la Costa dei Trabocchi. È qui che, all’interno delle antiche mura, gli storici arredi convivono con opere moderne, attraverso la contaminazione tra più stili e correnti.

“L’arte e il design - dichiara Miriam Lee Masciarelli - sono elementi fondanti di casa Masciarelli. Ci piace definirci artisti perché riteniamo che produrre vino e prendersi cura del paesaggio circostante sia un’arte essa stessa, quanto quella estetica. Siamo perciò molto contenti di ospitare le opere del Maestro Ceroli, un grande artigiano locale che ha saputo dare forma alla bellezza, rendendola fruibile a tutti”.

La mostra sarà allestita nell’antica bottaia del Castello e visitabile gratuitamente tutti i giorni, dalle 15 alle 20, a partire da sabato 29 aprile.

Ufficio Stampa
Alessia Rizzetto PR & Communication
[email protected]

Nadia Dabalà
E-mail: [email protected]
Cell. +39 349 3640761

Masciarelli Tenute Agricole: nasce nel 1981 dall’intraprendenza di Gianni Masciarelli, figura simbolo dell’enologia abruzzese e grande innovatore, che con il suo operato ha contribuito a far conoscere e valorizzare i vini del territorio, posizionando l’Abruzzo tra le regioni italiane più importanti a livello enologico. Dal 2008 l’azienda, con sede a San Martino sulla Marrucina (CH) fa capo a Marina Cvetic Masciarelli, compagna di vita e di lavoro di Gianni, e alla figlia Miriam Lee Masciarelli. Ambasciatrice in Italia e nel mondo dell’eccellenza dei vini abruzzesi, Masciarelli Tenute Agricole conta 7 linee di prodotto, per un totale di 22 etichette, con una produzione annua di oltre 2 milioni di bottiglie e un export che raggiunge 58 Paesi.

Mario Ceroli: nasce a Castel Frentano (Chieti) il 17 maggio 1938. Artista poliedrico, scultore e scenografo, è famoso in particolare per l’introduzione di una figura ricorrente, la silhouette e per l’utilizzo del legno nelle sue opere d’arte. Maestro della materia e degli spazi, scultore che crea e non plasma, nel 1965 inizia l’operazione di trasposizione tridimensionale della composizione pittorica “Mobili nella Valle” di Giorgio De Chirico. “(…) Nei miei mobili c’è una sorta di relazione. L’uso del legno grezzo contribuisce a creare questa relazione. Il mobile per me è una scultura nata per essere toccata, per essere usata. Il rapporto con i miei mobili è questo”.

Franco D’Amico: titolare della “D’Amico Arredamenti” di Casoli (Chieti), azienda fondata nel 1957, è interior designer, appassionato di arte e design, ideatore, curatore e organizzatore di mostre, eventi, rassegne e retrospettive che richiamano sempre un pubblico interessato. La sua grande passione per l’arte è stata da stimolo, nel corso degli anni, per creare vincoli di sincera amicizia con numerosi artisti, designer e architetti.