Marinella Senatore – Costruire comunità
Marinella Senatore. Costruire comunità presenta per la prima volta in un museo i principali progetti a oggi realizzati da Marinella Senatore (Cava dei Tirreni 1977, vive e lavora a Berlino).
Comunicato stampa
Marinella Senatore. Costruire comunità presenta per la prima volta in un museo i principali progetti a oggi realizzati da Marinella Senatore (Cava dei Tirreni 1977, vive e lavora a Berlino). Dalle prime opere che traevano ispirazione dal linguaggio del cinema e indagavano micro-narrative quotidiane, a partire dal 2006 la dimensione partecipativa è diventata parte preponderante della ricerca dell’artista. “Mi interessa – spiega Senatore - il ruolo dell’artista come “attivatore” di alcuni processi, senza imposizioni di alcun genere […]. Sento di essere parte di quei processi partecipativi che vedono l’artista come un regista che ha uno spartito attraverso il quale i partecipanti negoziano, o contestano, la loro partecipazione. Cerco di mettere in atto uno scambio affettivo, che passa di storia in storia. Il racconto stesso diventa scambio e spesso si costruisce una situazione di laboratorioaperto, dove chi lavora impara qualcosa e lo porta con sé assieme al ricordo di essere stato sul set”.
Utilizzando questa metodologia che pensa al pubblico quale partecipante attivo, negli ultimi anni l’artista ha realizzato in Italia e all’estero una serie di progetti strutturati come operazioni filmiche, laboratori, parate, sessioni fotografiche il cui soggetto include lo stesso processo di realizzazione e produzione collettiva. “Coinvolgendo in un dialogo attivo un ampio numero di persone, gruppi, associazioni grandi o piccole, spesso al di fuori del sistema dell’arte - scrive Marcella Beccaria, Capo Curatore del Castello - i progetti di Marinella Senatore ogni volta costruiscono nuove e inedite comunità, aggregando energie molteplici ed eterogenee. Senza cadere in utopiche demagogie, il suo processo ripensa alle possibilità dell’arte quale potente agente di scambio e crescita culturale”.
Allestita nella Manica Lunga del Castello, la mostra presenta i principali progetti di Senatore, inclusi gli spazi - sia metaforici sia reali - aperti da ciascun lavoro, tra cui la scuola di ballo sperimentale School of Narrative Dance, un laboratorio di scrittura creativa e un set per produzioni cinematografiche e fotografiche. Messi a disposizione del pubblico, che può prenotarne l’utilizzo gratuito, questi spazi accolgono anche la collaborazione di numerosi enti del territorio, tra cui la Scuola Holden diTorino.
In occasione di Artissima, a Torino dall’8 al 10 novembre 2013, è inoltre prevista la realizzazione di una parata pubblica che costruirà una nuova comunità attorno al Castello di Rivoli, dalla Val Susa a Torino.
Marinella Senatore è la vincitrice dell’edizione 2013 della Borsa per Giovani Artisti Italiani, iniziativa finanziata dagli Amici Sostenitori del Castello. “Vogliamo pensare alla Borsa - nota Marinella Guglielmi, Presidente degli Amici – come a un’iniziativa dinamica e quest’anno il premio all’artista è la mostra personale al Museo. Dalla sua fondazione nel 2000, la Borsa è stata uno strumento capace di riformularsi, a sostegno e in sinergia con l’evoluzione della produzione artistica e le attività di ricerca curatoriale del Castello“.