Mariacristina Silvestri – Memento

Bologna - 21/01/2015 : 26/01/2015

la Fondazione Carlo Gajani presenta alcune opere di Mariacristina Silvestri, vincitrice della prima edizione del Premio Carlo Gajani indirizzato a giovani artisti che utilizzano il medium fotografico come principale mezzo espressivo.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE CARLO GAJANI
  • Indirizzo: Via De' Castagnoli 14 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 21/01/2015 - al 26/01/2015
  • Vernissage: 21/01/2015 ore 18
  • Autori: Mariacristina Silvestri
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: Orari di apertura durante ART CITY Bologna venerdì 23 gennaio h 12.00 – 20.00 sabato 24 gennaio h 12.00 – 24.00 domenica 25 gennaio h 12.00 – 20.00 Orari di apertura nei restanti giorni mercoledì 21 gennaio h 18.00 – 20.00ù giovedì 22 gennaio h 16.00 – 20.00 lunedì 26 gennaio h 16.00 – 20.00
  • Biglietti: ingresso libero
  • Patrocini: Promossa da Fondazione Carlo Gajani

Comunicato stampa

Parallelamente alla collaborazione con CasaGallery Itinerante per il progetto espositivo ANTEPRIMA: ESERCITAZIONI in CORSO, in occasione di ART CITY Bologna 2015 la Fondazione Carlo Gajani presenta alcune opere di Mariacristina Silvestri, vincitrice della prima edizione del Premio Carlo Gajani indirizzato a giovani artisti che utilizzano il medium fotografico come principale mezzo espressivo.

Il progetto Memento (2013), di cui è in mostra un estratto, è un'opera autobiografica che esplora i temi del ricordo e del lutto, attraverso una sensibilissima e delicata poetica della presenza-assenza


Grazie all'utilizzo di un bianco e nero dai contrasti marcati (ottenuto con un certosino lavoro di camera oscura, utilizzando la tecnologia analogica) l'attenzione viene portata sui piccoli dettagli di ambienti familiari che, mediante gli occhi della memoria, rievocano per un'istante ricordi involontari di presenze ormai perdute. In un'atmosfera dai toni cupi, in cui non è possibile materializzare un'immagine definita della persona cara, piccoli dettagli di luce riportano l'attenzione emotiva sulla sua passata presenza.

Mariacristina Silvestri (Catania, 1987) si è diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Durante il periodo degli studi accademici approfondisce i linguaggi della fotografia e nel 2013 consegue il Diploma di II livello al Biennio Specialistico in Fotografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Vive e lavora tra Roma e Bologna.

La Fondazione Carlo Gajani ha lo scopo di tenere viva e di onorare la memoria dell'artista Carlo Gajani (1929 – 2009) attraverso la valorizzazione delle sue opere in pittura e fotografia, e attraverso la promozione ed il sostegno in varie forme a giovani artisti, soprattutto nel campo della fotografia. Gli scopi della Fondazione si realizzano attraverso una serie di iniziative, distinte e complementari, che riguardano la catalogazione e la salvaguardia dell'archivio (stampe, diapositive, pellicole), la periodica organizzazione di mostre e altre attività (espositive, editoriali etc.) che insieme alla memoria di Carlo Gajani, attraverso la presenza delle sue opere, servano a promuovere e sostenere giovani artisti soprattutto, anche se non esclusivamente, nel campo della fotografia. La Fondazione, in particolare, con apposito bando ed una Commissione giudicatrice da essa nominata, attribuisce un premio intitolato a Carlo Gajani da assegnarsi ad anni alterni rispettivamente, dall'Accademia delle Belle Arti di Bologna ad un diplomato in fotografia, e dalla Fondazione di Venezia ad un giovane fotografo.