Marco Vincenzi – Id. Rimini / 2009-2010

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DELLA CITTA'
Via Luigi Tonini 1, Rimini, Italia
Date
Dal al
Vernissage
10/10/2014

ore 18

Artisti
Marco Vincenzi
Generi
fotografia, personale
Loading…

Si tratta di una serie fotografica, in bianco e nero, in cui l’autore indaga l’architettura residenziale locale, privilegiando il frammento piuttosto che la vista d’insieme.

Comunicato stampa

Venerdì 10 ottobre alle ore 18, alla Manica lunga del Museo della Città di Rimini verrà inaugurata la mostra di Marco Vincenzi Id. Rimini / 2009-2010.

Si tratta di una serie fotografica, in bianco e nero, in cui l’autore indaga l’architettura residenziale locale, privilegiando il frammento piuttosto che la vista d’insieme. Il fotografo sta fuori, all’esterno, e quasi sempre trova davanti a sé recinzioni o siepi che occludono in parte lo sguardo. L’architettura è quella tipica costruita dagli anni del dopo guerra agli anni ’80-‘90.

Alle ore 21 presso la sala del Giudizio del Museo della Città, presentazione del libro Id. Rimini (2009-2010), fotografie di Marco Vincenzi, Danilo Montanari Editore, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Massimo Pulini, dell’autore e dell’editore. A seguire, nell’ambito della rassegna di quattro conferenze curate dalla Commissione cultura dell’Ordine degli architetti della provincia di Rimini “Architetti, esperienze a confronto”, conferenza del Prof. Giandomenico Amendola, ordinario di Sociologia Urbana nella Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze dal titolo “Il rapporto tra pubblico e privato nella sociologia urbana. La fotografia come strumento di indagine”.