Marco Tronci Lepagier – Cordiali saluti

Roma - 27/02/2022 : 12/03/2022

In mostra il nuovo intervento site-specific di Marco Tronci Lepagier che sotto il titolo di “Cordiali saluti” - ideato per lo spazio romano e già programmato e sospeso nella passata stagione – raccoglie una tesa e coesa raccolta di 30 opere “formato cartolina”.

Informazioni

  • Luogo: STORIE CONTEMPORANEE
  • Indirizzo: Via Alessandro Poerio, 16/B 00152 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 27/02/2022 - al 12/03/2022
  • Vernissage: 27/02/2022 ore 11
  • Autori: Marco Tronci Lepagier
  • Curatori: Anna Cochetti
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da Martedì a Venerdì : dalle 17.00 alle 19.30

Comunicato stampa

omenica 27 Febbraio 2022, alle ore 11.00 il Progetto STORIECONTEMPORANEE, a cura di Anna Cochetti, nello spazio Studio Ricerca e Documentazione di Via Poerio 16/B ospita, a distanza di sei anni da “après le duel” (2016), il nuovo intervento site-specific di Marco Tronci Lepagier che sotto il titolo di “Cordiali saluti” - ideato per lo spazio romano e già programmato e sospeso nella passata stagione – raccoglie una tesa e coesa raccolta di 30 opere “formato cartolina”, cartoline veneziane dai primi anni del novecento ad oggi, sottoposte dall’intervento dell’artista ad un processo di cancellazione-messa in evidenza-trasformazione in un linguaggio altro in grado di evocare l’astratta suggestione di un personale e universale “Tempo ritrovato” nei frammenti di una memoria casuale di sconosciuti mittenti a sconosciuti destinatari.

Un lungo intervallo temporale separa i luminosi giorni veneziani dalle ore buie del lockdown milanese: qui il Tempo ritrovato di uno spazio mentale di memoria e di meditazione attinto da un tempo altro diviene la sottile vibratile linea orizzontale, evanescente confine di astratti campi d’acqua e aria, cui Venezia presta nella distanza spaziale, temporale ed esistenziale dei “Cordiali saluti” di Marco Tronci Lepagier la cifra di metafora di una permanente e immanente condizione umana, in cui il gioco rituale di eros e thanatos si consuma nella perdita e nell’assenza.

È la cartolina del nostro tempo, quella di cui Marco Tronci Lepagier, raffinato cercatore e collezionista, restituisce l’immagine, rarefatta e come azzerata nel fondale di foglia d’oro e bitume. È il dolente saluto al nostro tempo quello che i “Cordiali saluti” di sconosciuti viaggiatori mandano a noi, sconosciuti destinatari chiusi nel nostro isolamento.

Laddove gli antichi perduti “Cordiali saluti” diventano il continuum di scrittura che accompagna in video, quasi mise en abyme, narrazione nella narrazione, il continuum di memoria.

Sabato 12 Marzo 2022, alle ore 17.00, in occasione del finissage, verrà presentato il Libro d’Artista ““Cordiali saluti”, realizzato in edizione limitata, numerata e firmata, e verranno diffuse tra i visitatori 30 cartoline con un intervento dell’artista.

MARCO TRONCI LEPAGIER, nato ad Ascoli Piceno, ha vissuto a Venezia dove si è laureato all'Istituto Universitario di Architettura. Vive e lavora a Milano. Ha realizzato numerose mostre site-specific in spazi storici e museali come i Magazzini del sale e le chiese di San Basso, San Stae e la Cappella del Volto Santo a Venezia, il Museo Nazionale Villa Pisani a Stra, Palazzo Collicola a Spoleto, le ex carceri Le Nuove a Torino, il Museo Civico Villa Paolina Bonaparte a Viareggio, il Palazzo Comunale di La Maddalena, il Museo Archeologico di Bergamo e la Basilica di San Celso a Milano. Sue opere sono in Collezioni pubbliche e private.