Marco Tancredi – Human (P)Rights

Napoli - 16/05/2016 : 21/05/2016

‘Human (P)Rights’ è la mostra fotografica che si pone l’obiettivo di descrivere e raccontare, allo stesso tempo, l’ingiusta negazione della libertà di essere se stessi quasi imposta alle persone della comunità LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans) e la determinazione che le stesse persone mettono in campo, quotidianamente, per rivendicarla.

Informazioni

  • Luogo: CASINA POMPEIANA
  • Indirizzo: Riviera di Chiaia - Napoli - Campania
  • Quando: dal 16/05/2016 - al 21/05/2016
  • Vernissage: 16/05/2016
  • Autori: Marco Tancredi
  • Generi: fotografia, personale
  • Patrocini: La mostra, oltre a godere del patrocinio morale del Comune di Napoli, è supportata da Arcigay Napoli, Acigay Campania, Arcigay Nazionale, Arcigay Basilicata, MIT di Bologna, Collettivodonne Matera, Coordinamento Campania Rainbow, Fondazione Genere Identità Cultura, Osservatorio LGBT, Campania Vesuvio Rainbow e la Città metropolitana di Napoli.

Comunicato stampa

Human (P)Rights’ è la mostra fotografica che si pone l’obiettivo di descrivere e raccontare, allo stesso tempo, l’ingiusta negazione della libertà di essere se stessi quasi imposta alle persone della comunità LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans) e la determinazione che le stesse persone mettono in campo, quotidianamente, per rivendicarla. Una libertà che, per fortuna, viene ormai chiesta anche dalle persone eterosessuali, stanche, anch’esse di vivere una realtà che discrimina fortemente le persone solo in virtù del loro orientamento sessuale o della propria identità di genere ‘differenti’ da quelle ‘normalmente’ riconosciute dalla società

Proprio da qui, il titolo della stessa, con la parola ‘Human’ che vuole sottolineare come questa ‘lotta’ non riguardi più solo le persone omosessuali e/o trans bensì anche le persone eterosessuali.
‘Human )P(Rights’, pertanto, vuole dire basta all’omotransfobia, al pregiudizio, alla discriminazione e all’esclusione sociale, nonché alla marginalizzazione alle quali la nostra cultura e la socializzazione ci sottopongono fin dai primi momenti della nostra vita. E vuole farlo attraverso i volti di chi, questa assurda lotta, la combatte ogni giorno, mettendoci la faccia.

Marco Tancredi nasce a Potenza il 23/07/1986. Dopo aver conseguito il Diploma di maturità scientifica intraprende gli studi in Sociologia presso l’Università degli Studi di Napoli, città in cui vive e lavora per dieci anni. Ormai pubblicista presso un giornale on line, si è specializzato in paesaggistica e reportage ma si divide tra la fotografia, il lavoro di educatore ed il volontariato. Molto significativa è stata, per lui, l’esperienza di lavoro presso una cooperativa sociale che opera principalmente sul territorio di Napoli, durante il quale ha svolto, in contemporanea, un lavoro di ricerca che gli ha permesso di scrivere la sua tesi di Laurea Magistrale in Politiche Sociali e del Territorio, dal titolo: “La marginalità urbana e sociale a Napoli con riferimento alle persone trans”. Una esperienza, questa, che lo ha segnato profondamente e che è alla base della sua solidarietà nella battaglia per i diritti civili.