Marco Tamburro – Eyes to the sky

Informazioni Evento

Luogo
FABBRICA EOS ARTE CONTEMPORANEA
Viale Pasubio, 8, Milano, MI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
05/02/2026

ore 18

Artisti
Marco Tamburro

La Galleria Fabbrica Eos, La Galleria Luigi Proietti, con la co-produzione di PPosh Milano presentano la mostra personale di Marco Tamburro dal titolo EYES TO THE SKY in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026.

Comunicato stampa

La Galleria Fabbrica Eos, La Galleria Luigi Proietti, con la co-produzione di PPosh Milano presentano la mostra personale di Marco Tamburro dal titolo EYES TO THE SKY in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026. La mostra è visitabile nella sede di Fabbrica Eos a Milano e nella sede di Galleria Luigi Proietti a Cortina D’Ampezzo dal 5 febbraio al 7 marzo 2026.

Il progetto espositivo concepito dall’artista riunisce una serie di opere inedite che hanno come filo conduttore il rapporto tra Arte e Sport, con alcune città italiane e gli sport olimpici invernali come protagonisti della pittura.

I dipinti, nel solco della sua ricerca poetica e del suo linguaggio pittorico ormai consolidato, ampliano il dialogo con il mondo sportivo e con le Olimpiadi, avviato da Tamburro con il murale Apri alla Vita.

Quest’opera monumentale prodotta da PPosh Milano e realizzata sul fronte del Padiglione 6 dell’Ospedale Niguarda, è un tributo alle olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 e rappresenta uno dei lasciti artistici e sociali dell’Ospedale alla città. Presentata il 20 novembre 2025 nell’ambito dell’iniziativa Olimpiade Culturale – un programma multidisciplinare e diffuso volto a promuovere i valori Olimpici e Paralimpici attraverso cultura, arte e sport – l’opera si inserisce in un percorso di forte valenza simbolica.

Il murale raffigura cinque rubinetti, elemento iconografico ricorrente nel lavoro di Tamburro, da cui scorre acqua colorata che, trasformandosi in cerchi intersecati, forma il simbolo Olimpico. Nella parte inferiore, gli stessi colori si espandono su uno sfondo nero, generando un’esplosione di energia; con tonalità vivide e un segno pittorico rapido e deciso, guidato da una velocità di ideazione ed esecuzione che caratterizza la sua poetica, l’artista celebra la potenza del movimento, l’energia e la vita.