Marco Senaldi – Duchamp. La scienza dell’arte

Galugnano - 29/07/2020 : 29/07/2020

TALK E PRESENTAZIONE DELLA NUOVA SEDE DISTACCATA DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI LECCE A SAN DONATO / GALUGNANO.

Informazioni

  • Luogo: POLO DELLE ARTI E DELLA CULTURA
  • Indirizzo: Via San Michele - Galugnano - Puglia
  • Quando: dal 29/07/2020 - al 29/07/2020
  • Vernissage: 29/07/2020 ore 19,30
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Mercoledì 29 luglio alle ore 19.30, l’Accademia di Belle Arti di Lecce in collaborazione con il Comune di San Donato (Le) è lieta di presentare alla cittadinanza e agli studenti la nuova sede distaccata dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. Nel corso della serata sarà ospite il filosofo e teorico d’arte contemporanea Marco Senaldi

Un nuovo modello didattico ed una forte componente di ricerca e sperimentazione: è questo l’obiettivo del nuovo “campus accademico” progettato presso la sede distaccata dell’ABA Lecce a San Donato fraz. Galugnano

Dopo il rinvio delle attività didattiche a causa della pandemia da Covid19, il Biennio Specialistico di Pittura tenuto dal prof. Marco Neri si appresta a partire con la missione di costruire un polo di eccellenza sulla pittura e un centro di condivisione della produzione artistica e culturale tra docenti, studenti e visiting professors internazionali.

Dal protocollo d’intesa sottoscritto tra il Direttore dell’ABA Lecce prof. Andrea Rollo ed il Sindaco di San Donato prof. Alessandro Quarta, l’edificio un tempo destinato alla scuola elementare è stato destinato ad accogliere le attività accademiche in seguito ad un attento recupero delle aule, rese funzionali alla didattica: dall'illuminazione agli arredi, dagli allestimenti ai servizi.

Galugnano, frazione di San Donato e già "Città d'Arte", diventa così un centro propulsore dell’attività artistica in grado di produrre formazione ma anche di ospitare mostre, residenze d'artista e specialisti del settore.
A tale principio risponde la serata di inaugurazione della sede che vedrà ospite Marco Senaldi, filosofo e saggista, nonché autore di programmi televisivi dedicati all'arte, come recentemente su Rai5, ed autore del saggio Duchamp. La scienza dell'arte (Meltemi Editore, 2020) di recente pubblicazione, già definito “Miglior libro dell'anno” dalla rivista d’arte Artribune. “In questa affascinante ricerca – commenta Vittorio Gallese – Marco Senaldi ci consegna un ritratto inedito di Marcel Duchamp, mostrando lo stretto legame tra la sua arte, l'estetica sperimentale e la ricerca psicofisiologica. Il principio ideo-motore diviene così un "fil rouge" per interpretare la produzione artistica di Duchamp, rivelandone aspetti fin qui trascurati. Un libro imperdibile”.

A discutere con l’autore, saranno presenti i docenti dell’ABA Lecce: Tommaso Ariemma (filosofo e autore di diversi saggi sul rapporto tra filosofia e mass media, docente di Estetica), Roberto Lacarbonara (critico d'arte e saggista, docente di Storia dell'Arte Contemporanea) e Marco Neri (artista e docente di Pittura del Biennio Specialistico).