Marco Paschetta – Giotto e i lepidotteri

Bologna - 24/02/2013 : 29/03/2013

Fumetti per bambini. Le storie di Paschetta e degli altri autori di Mamut raccontano in modo divertente e ironico avventure fantasiose e scoperte stupefacenti. Parallelamente, la mostra "Un fuoco dentro" presenta le tavole di tutte le classi partecipanti al concorso.

Informazioni

  • Luogo: CINETECA COMUNALE
  • Indirizzo: Via Riva Di Reno 72 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 24/02/2013 - al 29/03/2013
  • Vernissage: 24/02/2013 ore 17.30
  • Autori: Marco Paschetta
  • Generi: personale, disegno e grafica, fumetti
  • Orari: lu-ve h 9-13 – 14-17 / gi 21-ve 22 febbraio h 9-19 / sa 23-do 24 febbraio h 10-19

Comunicato stampa

UN FUOCO DENTRO
MOSTRA DEL CONCORSO A FUMETTI PER BAMBINI

Cosa accadrebbe se qualcuno ci offrisse la possibilità di realizzare il nostro desiderio più profondo, di esprimere la passione che ci brucia dentro? Nessun ostacolo, nessuna scusa, abbiamo finalmente l’occasione di partire per un luogo senza regole in cui poter realizzare il nostro sogno

Ma siamo davvero pronti ad affrontare questa avventura?

Da qui partono i racconti delle ventuno classi che hanno partecipato alla VI edizione del concorso di fumetto organizzato da Hamelin, che quest’anno è rivolto non solo alle scuole della provincia di Bologna ma anche di Modena. Il concorso s’inserisce nel progetto “Il cantiere della fantasia” promosso dalla casa editrice Panini a sostegno delle comunità colpite dal terremoto, coinvolgendo alcune classi del territorio.
I partecipanti hanno seguito due incontri dedicati al linguaggio del fumetto, sviluppando, grazie alla collaborazione degli insegnati, un proprio racconto sul tema. Lavorando attraverso il fumetto sui desideri e le passioni dei bambini e dei ragazzi, si intende coinvolgerli in una riflessione sulla propria identità e sulla proiezione di sé nel futuro. Un invito a guardarsi dentro e a imparare a conoscere se stessi.

La mostra presenta le tavole di tutte le classi partecipanti al concorso. Durante il festival è previsto un momento di premiazione dei vincitori.
Come ogni anno, dopo la chiusura dell'esposizione in Cineteca, le opere verranno esposte nelle Biblioteche di Bologna e provincia e nelle sedi di quartiere.

premiazione 21 febbraio • H 10

----

Marco Paschetta

Mamut è una collana spagnola di libri a fumetti per bambini con proposte di lettura rivolte a tre fasce d’età: + 3-6 anni, 6-9 anni e 9-12 anni. I libri per i più piccoli sono sempre senza parole e le illustrazioni hanno una grammatica visiva che stimola le capacità di apprendimento del linguaggio, quelli dai 6 in su raccontano storie direttamente legate all’immaginario dei piccoli lettori, fumetti che fanno ridere e avventurosi, per la fascia dai 9 in su il vocabolario e la trama della storia sono ad una livello più alto, senza trascurare l’elemento immaginario.

La mostra Giotto e i lepidotteri fa conoscere il percorso di uno dei progetti più interessanti dell’editoria a fumetti per bambini attraverso i lavori di Marco Paschetta, che espone le tavole di Giotto la oruga (Il Bruco Giotto), simpatico bruco dalle abitudini fuori dal comune, e di Grot, troll dispettoso che si innamora di una fata dei boschi, libro di prossima pubblicazione nella collana Mamut.

Le storie di Marco Paschetta e degli altri autori di Mamut raccontano in modo divertente e ironico avventure fantasiose e scoperte stupefacenti ma presentano anche continui rimandi all’universo dei giovani lettori.

La scelta di dare visibilità a un progetto editoriale unico, coraggioso e di altissima qualità come Mamut vuole essere uno stimolo nei confronti del pubblico italiano, che ha l’occasione di conoscere una delle tante eccellenze internazionali nell’ambito dell’editoria a fumetti per bambini.
Per BilBOlbul alcuni autori di Mamut reinventano la sala espositiva della Cineteca, dando vita alla Fumettofficina, uno spazio concepito appositamente per i più giovani, dove immergersi nel loro mondo delle storie a fumetti.
Le storie di altri personaggi della collana Mamut sono esposte anche nel foyer del Teatro Testoni Ragazzi dal 21 febbraio al 28 marzo. Manu, protagonista delle avventure create da Ed & Diego Arandojo, Federico, di Maxi Luchini e i due inseparabili amici Poïpoï et Tito, nati dalla matita di Mathilde Domecq, sono al centro della mostra Manu, Federico e gli altri…