Marcel Duchamp / John Cage – Les grands trans-parents. Parte II: Silence

Genova - 11/06/2015 : 20/09/2015

La mostra “Les Grands Trans-Parents: L’Empêcheur de danser en ronde”, dopo la presentazione a Genova, dove - riconosciamo con orgoglio - è stata molto visitata e apprezzata, è ora esposta all’Archivio Emily Harvey a Venezia. E all’Unimediamodern si inaugura la Parte II John Cage: Silence.

Informazioni

Comunicato stampa

“It’s useless to play lullabies for those who cannot sleep.”
John Cage

La mostra “Les Grands Trans-Parents: L’Empêcheur de danser en ronde”, dopo la presentazione a Genova, dove - riconosciamo con orgoglio - è stata molto visitata e
apprezzata, è ora esposta all’Archivio Emily Harvey a Venezia.
E all’Unimediamodern si inaugura la Parte II John Cage: Silence
“..

Parafrasando Henry Martin, perché Duchamp (e perché Cage) oggi? È così universalmente riconosciuto che sono stati loro, nel secolo scorso, a chiudere e ad aprire contemporaneamente una porta sull’arte, è così sterminata la letteratura che li riguarda, che poco si potrebbe aggiungere, a meno di essere poeti o illuminati, artisti insomma...”
In mostra si vedranno (e si ascolteranno) alcune opere di Cage, alcuni video, fotografie,
tanti libri e documenti vari. Nella sezione dedicata a coloro che ho definito “i grandi nipoti dei grandi nonni”, c’e una partecipazione sentita e variegata di opere visive, musica e testi.
Desidero ringraziare con grande passione tutti coloro che hanno partecipato.
Un ringraziamento va anche a Antonio d’Avossa, Henry Martin, Enzo Gazzerro, Carlo Palli, allo staff di Unimediamodern e ai collezionisti che, anche in questa occasione, hanno reso possibile la mostra.

Caterina Gualco
Genova, 3 giugno 2015

Durante l’inaugurazione Philip Corner
presenterà la performance
“4’33” per pubblico”