Manuele Cecconello / Luca Sigurtà

Informazioni Evento

Luogo
BI-BOX
Via Italia, 38 - 13900, Biella, Italia
Date
Il
Vernissage
06/10/2012

ore 19

Contatti
Sito web: http://www.prospettivanevskij.com/
Artisti
Luca Sigurtà, Manuele Cecconello
Generi
performance - happening
Loading…

Una performance sperimentale di Luca Sigurtà con visuals di Manuele Cecconello, una esibizione live composta da sonorità e fascinazioni psichedeliche.

Comunicato stampa

6 OTTOBRE - GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

ore 19, Performance audiovisiva di Luca Sigurtà e Manuele Cecconello

Il 6 ottobre 2012 si festeggia in tutta Italia l'ottava edizione della Giornata del Contemporaneo. L'evento dal 2005 è promosso da AMACI (Associazione dei Musei d'arte contemporanea italiani) con l'obiettivo di promuovere la cultura del nostro tempo.

Anche BI-BOx Art Space – via Italia 39 Biella - aderisce a questa festa con l'apertura straordinaria dell'esposizione Spazio intimo – Spazio urbano (Davide Bernardi, Gregorio Farolfi, Ezio ferrari, Mario Rossi, Enrico Tealdi) dalle ore 16 sino alle ore 21 di sabato 6 ottobre.
Alle ore 19 avrà inizio una performance sperimentale di Luca Sigurtà con visuals di Manuele Cecconello, una esibizione live composta da sonorità e fascinazioni psichedeliche.

Luca Sigurtà
Appassionato ed affascinato dal rumore e dal silenzio, Luca Sigurtà ha all'attivo numerose produzioni su altrettante etichette tra cui Fratto9, Creative Sources, Afe Records, Lisca Records, Dokuro, Tulip, Karl Schmidt Verlag.
Ha collaborato/registrato con: To Live And Shave In LA, Andy Ortmann, Jean-Luc Guionnet, Praying for Oblivion, Claudio Rocchetti, UR, Der Einzige, Sanair, Fhievel, xNoBBq, ecc.
Con il suo progetto solista, ha recentemente pubblicato l’album "Bliss". Nell’autunno 2012 uscirà lo split in vinile con la leggendaria band noise statunitense Panicsville e il disco in collaborazione con lo spagnolo Francisco Lopez.
E’ entrato a far parte dei Luminance Ratio nel 2010, con cui ha pubblicato un 7” split con Steve Roden e un altro in uscita con Oren Ambarchi nel settembre prossimo.
Nel 2005 fonda la band weird noise band Harshcore.
Ha creato nel 2012 l’etichetta discografica Kinky Gabber.
Nella sua intensa attività live usa nastri, apparecchiature analogiche e altra spazzatura elettronica.
http://soundcloud.com/sigurta

Manuele Cecconello
Terminati gli studi in Lettere con una tesi su Andrej Tarkovskij, dopo una collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Manuele Cecconello intraprende un percorso professionale che si concentra tanto sulla produzione quanto sulla didattica dell’audiovisivo. Negli anni ’90 l’attività artistica – sviluppatasi tra fotografia e cinema sperimentale – inizia a rivolgersi al mercato, dando avvio alla società di produzione Prospettiva Nevskij. Dal 1992 Cecconello ha diretto oltre un centinaio di opere cinematografiche, frequentemente selezionate per la partecipazione a festival e rassegne. Al 2006 risale il primo lungometraggio a soggetto, “Beato colui che sarà visto dai tuoi occhi”, che promuove il Santuario di Oropa (Biella) attraverso un racconto di ricerca dove coesistono registro documentaristico e slancio visionario. Nello stesso anno Cecconello è ospite con una rassegna antologica di opere al 28º Festival del cinema latinoamericano di L’Havana, Cuba. Nel 2007 Cecconello riceve il premio “L’occhio insonne” al II° Festival di poesia civile di Vercelli; nello stesso anno il regista realizza “Olga e il tempo. Parte prima: epica minima del mattino”, film che è stato in concorso in vari festival internazionali aggiudicandosi vari premi tra cui il premio per il miglior documentario al Flahertiana International Film Festival di Perm (Russia) e il Gran Premio della Giuria al XXVI° Festival di Annecy.

http://www.prospettivanevskij.com/