Manuel Focareta – Poesie

Roma - 13/06/2018 : 29/06/2018

Poesie, la prima mostra personale di Manuel Focareta.

Informazioni

  • Luogo: NUMERO CROMATICO
  • Indirizzo: 00185, Via degli Ausoni 1 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 13/06/2018 - al 29/06/2018
  • Vernissage: 13/06/2018 ore 19 su invito
  • Autori: Manuel Focareta
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Inaugura a Roma, mercoledì 13 giugno 2018 alle ore 19:00 presso il centro di ricerca Numero Cromatico, Poesie, la prima mostra personale di Manuel Focareta.
La ricerca di Focareta, negli ultimi anni, si è focalizzata su due questioni fondamentali: l’utilizzo potenziale dei social media nella produzione letteraria e il coinvolgimento del pubblico nell’indagine in ambito poetico.
La mostra, presenta alcune opere provenienti da Poembook (2014) e Pinder (2017), progetti ormai conclusi e realizzati utilizzando i contenuti prodotti dagli utenti in rete

Verrà presentata, inoltre, la prima parte di uno studio ancora in atto che comprende una serie di testi brevi scritti da non-poeti, sul tema dell’amore. Questi diventeranno, successivamente, oggetto di studio e di confronto anche con poesie divenute virali negli ultimi anni nel web. Il progetto si inserisce nella linea di ricerca che vede, da una parte l’approccio anti-espressivo alla poesia da parte dell’artista e dall’altra l’analisi di alcuni fenomeni letterari contemporanei. Questo, Focareta lo fa utilizzando alcune metodologie della scienza, allontanandosi così dall’interpretazione soggettiva dell’artista e del critico letterario.
Durante l’inaugurazione sarà presente, in anteprima, il nuovo numero della rivista nodes.
È prevista la pubblicazione del catalogo che verrà presentato per il finissage della mostra.

Manuel Focareta (1990)
È membro del Centro di ricerca Numero Cromatico e parte dello staff editoriale della rivista nodes. Si occupa di letteratura in relazione ai social media e di comunicazione visiva. Negli ultimi anni ha utilizzato le reti virtuali come generatrici di materiale letterario, studiando la risposta ad uno stimolo o ad una richiesta inviata agli utenti. Ha scritto diversi saggi che stabiliscono possibilità di dialogo tra Poesia e Neuroscienze, immaginando un vero e proprio approccio scientifico alla produzione poetica.

Numero Cromatico
Numero cromatico è una realtà unica nel panorama artistico attuale perché pone la ricerca scientifica come base della sperimentazione artistica.
Le pratiche artistiche del gruppo prevedono l’utilizzo di stimoli proiettivi, tecniche di pittura volontaria ed involontaria, tecniche volte a provocare l’espressività cosciente ed inconscia del pubblico, stimolazione dell’immaginazione e della percezione. I risultati di tali esperimenti vengono poi analizzati ed elaborati fino alla creazione di vere e proprie opere d’arte. Numero Cromatico è inoltre casa editrice e pubblica la rivista Nodes.