Make/Florence

Firenze - 17/11/2015 : 20/11/2015

Prima edizione di “Make/Florence”, il contest, il primo mai organizzato a Firenze, con artigiani, designer, maker, esperti di comunicazione e appassionati di nuove tecnologie che in quattro giorni progetteranno innovativi souvenir di Firenze.

Informazioni

Comunicato stampa

/ MAKE-A-THON?

Make/Florence è un make-a-thon, una gara tra gruppi di creativi che si impegnano in una maratona di idee per arrivare alla creazione di un prototipo di un nuovo prodotto. Questa è la differenza principale rispetto a un hackathon, che è più indirizzato alla programmazione, alla creazione di codice per web, app e simili.

I prototipi realizzati durante un make-a-thon vengono di solito creati grazie alle tecnologie legate alla digital fabrication: stampanti 3D, taglio laser, macchine CNC, sistemi di scansione 3D

I prototipi realizzati possono contenere anche schede/controller (Udoo, Arduino, Rasberry Pi) e sensori che li rendano interattivi, verso l’internet delle cose.

/ PARTECIPA!

Un make-a-thon di quattro giorni nel quale designer, artisti, maker, esperti di marketing e artigiani lavoreranno alla creazione di nuovi Souvenir da Firenze.

5 team multidisciplinari che si sfideranno per realizzare l’idea più creativa. Una giuria di qualità premierà il lavoro migliore.

La call è chiusa, le selezioni sono ultimate e questi sono i nomi dei partecipanti.
Trova altre informazioni o condividi le tue idee, utilizza #makeflorence

/ FIRENZE

La Toscana e Firenze sono conosciute in tutto il mondo per la storica tradizione di artigianato artistico. Questo Make-a-thon genererà idee innovative per l’artigianato fiorentino attraverso l’unione della tradizione e delle moderne tecnologie di fabbricazione e di interazione.

Si tratta del momento finale della prima parte di Re/Active – sviluppato dalla Fondazione TEMA insieme al MIT Mobile Experience Lab di Boston –progetto che ha coinvolto aziende, FabLab, centri di ricerca e giovani creativi per sperimentare l’unione tra tradizione e innovazione nell’artigianato.