Magic Carpets#2 – Patricia Geraldes

Roma - 07/06/2019 : 07/06/2019

Latitudo-Art Projects è lieta di presentare presso la Sala Lettura del Macro Asilo venerdì 7 giugno alle ore 18.00 Patricia Geraldes, artista portoghese invitata a svolgere un periodo di residenza a Roma nell’ambito della piattaforma Magic Carpets.

Informazioni

Comunicato stampa

Latitudo-Art Projects è lieta di presentare presso la Sala Lettura del Macro Asilo venerdì 7 giugno alle ore 18.00 Patricia Geraldes, artista portoghese invitata a svolgere un periodo di residenza a Roma nell’ambito della piattaforma Magic Carpets, progetto artistico internazionale co-finanziato dal Creative Europe Platforms Programme, nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini per Latitudo - Art Projects e sviluppato grazie alla collaborazione di tredici partner europei





Il lavoro di Patricia Geraldes è connotato da una forte prevalenza del lavoro artigianale e del lavoro manuale nel quale sono impiegati diversi materiali, quali legno e carta, inchiostro e acquaforte. Nella sua pratica artistica assumono un forte rilievo la narrazione e il libro, un oggetto che l’artista ripropone in varie sculture con l’idea di ripristinare un equilibrio virtuoso tra l’uomo e la natura. Nella sua pratica artistica ricopre un ruolo fondamentale il legame con la natura e con il territorio, il rispetto dell’ambiente e l’energia che promana dalla vegetazione stessa. Uno degli obiettivi cardine della sua pratica artistica è quello di coinvolgere le diverse comunità del territorio in cui lavora e far emergere storie sull’identità e sulla memoria.



L’artista, durante il primo periodo di residenza a Roma, accompagnata dalle persone del quartiere Corviale e con la collaborazione di Latitudo-Art Projects e del Centro per le Arti Contemporanee Mitreo Iside, ha esplorato il palazzo del Nuovo Corviale, scoprendone i segreti, parlando con le persone, andando nelle profondità di questo edificio così grande e per certi versi, inaccessibile. Presso il Mitreo Iside Patricia ha lavorato a stretto contatto con bambini, adolescenti, adulti e persone anziane che vivono al Corviale, stimolandoli a raccontare le loro storie e creando insieme una serie di diari in cui sono state racchiuse memorie, ricordi e fotografie legate al quartiere.



Durante l’incontro Tra natura e narrazione Patricia Geraldes mostrerà al pubblico alcuni esempi dei suoi diari, raccontando le tecniche artigianali e manuali che impiega per realizzarli e la sua esperienza presso il quartiere del Corviale.



Aprirà l’incontro Benedetta Carpi De Resmini che presenterà la piattaforma Magic Carpets e la tematica scelta per il secondo anno del progetto, la gentrificazione e le periferie urbane.



L’incontro avrà una durata di un’ora e mezzo circa e si svolgerà in italiano e in inglese.



Creative Europe Platforms Programme è il programma creato dalla Commissione Europea per il sostegno ai settori della cultura e dell’audiovisivo.

Partner di Latitudo per Magic Carpets sono la Biennale di Kaunas (Lituania), capofila del progetto e leading partner, e ZKU/KUNSTrePUBLIC (Germania), Folkestone Fringe (Regno Unito), New Theatre Institute of Latvia (Lettonia), LAB 852 (Croazia), la Biennale di Praga (Repubblica Ceca), EVA International–Ireland’s Biennial (Irlanda), META Cultural Foundation (Romania), Centre of Contemporary Art (Georgia), Ideias Emergentes (Portogallo), Novo Kulturno Naselje (Serbia), Styleconception (Austria).