Magdalena Tomala – Maddy Christmas

Latina - 22/12/2014 : 06/01/2015

Le illustrazioni di Magdalena Tomala al Gambrinus Pub.

Informazioni

Comunicato stampa

Magdalena Tomala, new entry del Museo d’Arte Diffusa, dopo l’inaugurazione del 12 dicembre all’ormai consolidata rassegna al femminile Lillabox, torna con la mostra Maddy Christmas.
Il vernissage si svolgerà domani 22 dicembre alle 19,00 presso il Gambrinus Pub di Latina –location espositiva che si va ad aggiungere alle oltre venti di MAD- dove fino al 6 gennaio 2015 il pubblico potrà visitare l’esposizione a cura di Fabio D’Achille.
Anche questo evento fa parte del progetto #MadIsolaCulturale, permettendo di trasformare anche la cosiddetta via dei pub in uno spazio di fruizione collettiva dell’Arte Contemporanea


Le illustrazioni della Tomala, come abbiamo già visto per il Lillabox, si configurano per l’ironia di cui sono permeate, qualunque siano i soggetti: se al Jolly bar sono state esposte opere legate al mondo del mare, nel frequentatissimo pub di Via Cesare Battisti si possono osservare temi natalizi rivisitati in chiave sexy e sarcastica con cui Magdalena sembra ridimensionare l’artificiosa risonanza con cui i media e non solo propongono le festività al pubblico.
Tutto questo non esclude una vena nostalgica e romantica: il personaggio femminile protagonista delle illustrazioni, non potendo vivere appieno il Natale sognato con l’amore che le è stato negato, cerca di sopperirlo con l’Albero, la renna, il pupazzo di neve e altri soggetti tipicamente natalizi, che tuttavia non possono sostituire il suo desiderio. E resta solo l’amore agognato e la nostalgia tipica della stagione più fredda dell’anno, riscaldata da un umorismo un po’ amaro.