Madi e Design

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA LUPO'ART
via Libertà 74/c, Palermo, Italia
Date
Dal al

da martedì a sabato h.10.00-13.00; 17.00-20.00

Vernissage
07/10/2012

ore 18

Curatori
Laura Bica
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Mostra collettiva che vede coinvolti tre artisti del noto movimento artistico internazionale Madi.

Comunicato stampa

Nell’ambito della manifestazione I-Design, promossa da Confcommercio e Confindustria, la Galleria Lupo'Art è lieta di presentare la mostra “KIMURA-LUGGI-MASCIA. IL MADI’ E IL DESIGN”, collettiva che vede coinvolti tre artisti del noto movimento artistico internazionale Madi.
Dal 7 al 14 ottobre 2012, nella nuova sede di via Libertà 74/c di Palermo, la Galleria Lupo'Art propone un percorso espositivo caratterizzato dall'incontro tra il linguaggio “madì” e il design.
Il MADI è un Movimento Internazionale, nato nel 1946 a Buenos Aires ad opera di Carmelo Arden Quin, che ancora oggi appassiona il pubblico e la critica raccogliendo consensi in più parti del mondo e rinnovandosi grazie a più recenti generazioni di artisti, presenti in Italia, Francia, Spagna, Ungheria, Argentina, Brasile, Uruguay, Stati Uniti e Giappone.
La geometria, il movimento, la sperimentazione, l’interazione e il colore sono alcune delle prerogative delle opere Madi, composizioni caratterizzate da una forte valenza ludica e segnate da un profondo anelito di libertà.
L’esposizione offre un’esauriente testimonianza di un movimento storicizzato che dagli anni ’50 ad oggi è presente con estremo vigore nel complesso milieu dell’arte contemporanea, richiamando artisti da ogni parte del mondo con una forte capacità di coesione.
La mostra, curata da Laura Bica, intende portare la città di Palermo su un piano internazionale, avvalendosi della partecipazione di tre importanti protagonisti del MADI: Yumiko Kimura - 1961, Tokyo (Giappone); Gino Luggi - 1935, Bisenti, Teramo (Italia); Vincenzo Mascia - 1957, Santa Croce di Magliano, Campobasso (Italia).