Maddalena Migliore – Stultifera Navis

Catania - 12/05/2013 : 26/05/2013

L’artista Maddalena Migliore con la collaborazione di On Organization presenta un progetto artistico, capace di trasportare il fruitore in un viaggio attraverso gli spazi della creazione artistica, del pensiero, della parola come strumenti per creare nuove e possibili visioni.del mondo.

Informazioni

  • Luogo: TEATRO COPPOLA
  • Indirizzo: via del Vecchio Bastione 9 - Catania - Sicilia
  • Quando: dal 12/05/2013 - al 26/05/2013
  • Vernissage: 12/05/2013 ore 19
  • Autori: Maddalena Migliore
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Biglietti: libero con sottoscrizione volontaria

Comunicato stampa

Stultifera Navis” in Teatro Coppola-Teatro dei cittadini
Dopo il grande successo di Febbraio, l’evento artistico verrà riproposto dal 12
al 26 maggio a Catania, presso il Teatro Coppola-Teatro dei cittadini, anch’esso luogo della cultura, recuperato e riconsegnato ai cittadini, per volontà di artisti, lavoratori della cultura e dello spettacolo, che insieme hanno deciso di recuperare uno spazio di tutti,per farne un laboratorio artistico:”Rivendichiamo pertanto il diritto, e ci assumiamo il dovere, di riappropriarci e prenderci cura di un bene comune abbandonato per restituirlo alla storia della città” L’artista Maddalena Migliore con la collaborazione di On Organization presenta un progetto artistico, capace di trasportare il fruitore in un viaggio attraverso gli spazi della creazione artistica, del pensiero, della parola come strumenti per creare nuove e possibili visioni.del mondo.

“Stultifera navis”:la nave dei folli dove lo spazio e il tempo fuggono da qualsivoglia schema logico, perdendo la loro funzione principale di coordinamento di rotta. La follia, poiché incontrollabile, viene bandita e zittita. Potrebbe essa stessa farsi voce di pensieri indomabili come libertà, evoluzione, condivisione. Pertanto viene gettata in mare in balìa di se stessa,in balìa dell'ignoto. Eccoci a bordo di una nave-teatro, dove i folli custodiscono con dedizione e passione la loro follia. Un equipaggio che non teme i mari in tempesta e che riesce a plasmare l'errore in ricchezza e l'arte in nobile mezzo per creare nuovi modelli di pensiero, di azione e di socialità. Eccoci sul ponte di una navis, in cui si può assistere alle movenze scomposte del suo equipaggio, che ha scelto di navigare nell'abisso e che fa dell'arte l'unica bussola possibile dell'esistenza. Qui il folle e l'abisso ci coinvolgono mettendo in discussione ogni tipo di limite che ci rende prigionieri di noi stessi.
Biografia Maddalena Migliore:
Maddalena Migliore nasce a Modica il 17 Novembre 1986 e cresce sperimentando varie forme artistiche. Terminato il liceo, decide di trasferirsi a Bologna per dedicarsi a studi storico-artistici presso la facoltà di Lettere e Filosofia. In quegli anni incontra la fotografia e parte alla volta di Milano dove frequenta l’Istituto Italiano di Fotografia collaborando con importanti realtà quali: Rolling Stone Magazine, Teatro Strehler e Teatri Possibili. Attualmente vive e lavora a Catania.