Ma/In Festival

Lecce - 11/11/2021 : 14/11/2021

MA/IN [electroacoustic music + digital art festival ] è un festival di musica contemporanea/elettroacustica e arti digitali attivo dal 2016.

Informazioni

  • Luogo: MANIFATTURE KNOS - CINEPORTO
  • Indirizzo: Via Vecchia Frigole 34 - Lecce - Puglia
  • Quando: dal 11/11/2021 - al 14/11/2021
  • Vernissage: 11/11/2021
  • Generi: festival

Comunicato stampa

Da giovedì 11 a domenica 14 novembre MA/IN festival festival occuperà gli spazi delle Manifatture Knos a Lecce, quattro serate dedicate alla musica contemporanea/elettroacustica e alle arti digitali.

La serata di apertura ospiterà l'opening dell'installazione sonora CABIN FEVER, di Giulio Colangelo e Cesare Saldicco recentemente presentata alla Milano Design Week 2021. L’opera è composta da tre cupole geodetiche di strutture e dimensioni differenti, tre spazi sonori a sé stanti dotati di sensori infrarossi: la presenza e i movimenti dei singoli visitatori genera variazioni acusmatiche sia all’interno della propria cupola sia nelle altre due

Progettato e sviluppato durante il lockdown, Cabin Fever fa riferimento alla sindrome della capanna, o anche sindrome del prigioniero, che colpisce chi - a causa della paura o dell’ansia - preferisce continuare il proprio isolamento e evitare i contatti con il mondo esterno. A seguire, il live eletronics 'the [K] zone' a cura di Vincenzo Procino e Francesco Gauna Rizzo.

Il programma proseguirà venerdì 12 proponendo un'esperienza di suono immersiva, grazie alla presenza dell'Acusmonium del collettivo AUDIOR di Dante Tanzi ed Eraldo Bocca, un'orchestra di altoparlanti, composta da 54 diffusori e 44 amplificatori che, sabato 13 si unirà alle immagini in movimento di Scacchioli, Core, Pandolfi, Gviniashvili, Şişman, Jõeleht e Procino in un'esperienza di live cinema.

La serata di chiusura ospiterà l'esecuzione del compositore Emmanuel Richier del collettivo INA grm (Groupe de recherches musicales) fondato nel 1958 da Pierre Schaeffer a Parigi e diventato un vero e proprio punto di riferimento internazionale per la musica elettroacustica. Richier, utilizzando le potenzialità dell’Acusmonium, avvolgerà il pubblico con le sonorità di Eve Aboulkheir, Matthias Puech e François Bonnet.

L’ingresso agli spettacoli ha un costo di 5 euro, ma è possibile fare un abbonamento unico a 10 euro. Biglietti e abbonamenti sono acquistabili presso le Manifatture Knos il giorno stesso degli spettacoli oppure sulla piattaforma Eventbrite all’indirizzo: www.mainfestival.eventbrite.it

A ingresso gratuito, invece, sono le attività formative proposte dal MA/IN sempre alle Manifatture Knos alle ore 18: venerdì 12 Novembre, la masterclass dal titolo “Elettroacustica applicata” di Eraldo Bocca; sabato 13 Novembre è il turno di Dante Tanzi con “Interpretazione spazializzata con l'acusmonium AUDIOR”; domenica 14, infine, Emmanuel Richier con “L’acusmatica all’INA grm”.



PROGRAMMA COMPLETO
giovedì 11 novembre
21:00 opening installazione sonora
➤ CABIN FEVER
Giulio Colangelo [IT] + @Cesare Saldicco [IT]
22:30 - live electronics performance
Vincenzo Procino [IT] + @Francesco Rizzo [IT] /// the [K] zone
https://fb.me/e/4pemZXXUC


venerdì 12 novembre
21:00 - concerto acusmatico AUDIOR
➤ aKousma [A] – Audior
concerto con orchestra di altoparlanti
performer: @Dante Tanzi
Denis Dufour [FR]
Emma Margetson [UK]
Joao Castro Pinto [PT]
Lieutenant Caramel [FR]
Nicola Fumo Frattegiani [IT]
Paul Ramage [FR]
Daniel Judkovski [PL]
https://fb.me/e/6Q4nlnXdJ

sabato 13 novembre
21:00 - concerto audiovisivo con acusmonium
➤ cine-aKousma
Vincenzo Procino [IT] /// GraLunari
Fabio Scacchioli [IT]
Vincenzo Core [IT] /// La descrizione delle stelle fisse
/// pausa
Candaş Şişman [TR] /// Edicisum
Mariam Gviniashvili [NO/GE] /// Deconstruction
Lorenzo Pandolfi [IT] /// Cronografia di un corpo
Robi Jõeleht [EE] /// Beautiful Delay [part I – part II]
https://fb.me/e/1yokvblsA

domenica 14 novembre
21:00 - concerto acusmatico Audior
➤ aKousma [B] – carte Blanche
curato da INA grm
performer: Emmanuel Richier
Eve Aboulkheir [FR]
Matthias Puech [FR]
Francois Bonnet [CH/FR]
https://fb.me/e/S6tMD10j

Il MA/IN è un progetto sostenuto dal Ministero della cultura, con la media partnership di Radio3 Rai, col patrocinio del Comune di Lecce e la Provincia di Lecce , in partnership con il Conservatorio di Musica "Tito Schipa"- Lecce Aaltra INA grm Build with hubs Anamòrphosis Festival LOXOSconcept
Presso Manifatture KNOS - Via Vecchia Frigole 36, 73100 Lecce

CONTATTI:
http://www.mainfest.it/
https://www.facebook.com/mainfestival
https://www.instagram.com/mainfestival/

Per informazioni:
[email protected]
[email protected]