Lupo Borgonovo – Alix

Milano - 01/04/2022 : 31/08/2022

Le opere esposte presso gli uffici del Volvo Studio Milano sono una serie di dipinti a pastelli ad olio, “Eis”, che rielaborano due oggetti appartenenti alla tradizione degli Inuit.

Informazioni

  • Luogo: VOLVO STUDIO MILANO
  • Indirizzo: Viale della liberazione ang, Via Melchiorre Gioia, 20124 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 01/04/2022 - al 31/08/2022
  • Vernissage: 01/04/2022 ore 19 su invito
  • Autori: Lupo Borgonovo
  • Generi: arte contemporanea, incontro – conferenza, personale
  • Orari: La mostra sarà visitabile su appuntamento fino al 31 agosto scrivendo a [email protected] o telefonando a 02 - 25551000

Comunicato stampa

In occasione dell’allestimento di una selezione di opere d’arte e disegni di Lupo Borgonovo presso gli uffici del Volvo Studio Milano, il 1 aprile l’artista milanese sarà in conversazione con Monica De Cardenas, direttore della galleria omonima che collabora con l’artista e Mara Sartore, direttrice di Lightbox e curatrice del programma di arte contemporanea di Volvo Studio Milano.

Le opere esposte presso gli uffici del Volvo Studio Milano sono una serie di dipinti a pastelli ad olio, “Eis”, che rielaborano due oggetti appartenenti alla tradizione degli Inuit

Gli oggetti sono stati ridisegnati incidendo con una punta metallica su una superficie precedentemente dipinta a pastello. I solchi lasciati dall’incisione della punta, delineano le immagini di questi due oggetti che emergono dal foglio come fossero dei ritrovamenti archeologici. Verranno esposte tre carte della serie “Alix”; opere che si sono sviluppate lavorando su concetti di simmetria, leggerezza, colore e trasformazione del materiale. La loro forma ricorda le ali di una farfalla o la semplicità di un mantello.

L’evoluzione dell’uomo e dei materiali è alla base della ricerca del lavoro di Lupo Borgonovo e si esprime attraverso il disegno e la scultura. Questa pratica artistica rispecchia la metodologia di lavoro che da sempre contraddistingue il marchio Volvo: la tradizione si mescola alle tecniche di produzione più all’avanguardia; senza rinunciare alla storia, Volvo si proietta nel futuro. A questo tema si aggiunge l'attenzione alla persona, intesa come individuo in costante evoluzione, la cui centralità è affermata sia nelle strategie sia nelle azioni concrete intraprese dalla Casa svedese.

In tale contesto s’inquadra l'attività del Volvo Studio Milano, raffinato ambiente di ispirazione scandinava nel quale il pubblico incontra Volvo e i suoi valori attraverso un programma di eventi culturali che toccano ambiti diversi con in primo piano Arte e Musica. Volvo racconta così sé stessa e il proprio viaggio verso il futuro proiettando al tempo stesso gli scenari della mobilità sostenibile di domani.