Luisa Turuani – Campo di grano con volo di corvi

Informazioni Evento

Luogo
SUBPLACE
Stazione del Passante Ferroviario di Villapizzone, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
18/02/2023

ore 17,30

Artisti
Luisa Turuani
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Mostra personale.

Comunicato stampa

L’arte è un filtro per esperire il mondo, una modalità per entrare in relazione con la realtà prescindendo da ogni abitudine e idea preconcetta. I progetti di Luisa Turuani – che utilizzano video, scultura, disegno, performance e installazioni – sono occasioni per riscoprire il quotidiano oltre l’ovvietà dell’apparenza e uno stimolo per interrogarci sulle nostre azioni, sospendendo il flusso quotidiano che ci vede attori spesso inconsapevoli della nostra stessa vita. Un tentativo di conoscere se stessi e riscoprire la realtà attraverso epifanie poetiche.

Il video Campo di grano con volo di corvi (2021) mostra una serie di semafori in azione. La quantità dei semafori e l’assenza di audio trasferiscono l’immagine dal contesto urbano a quello di un quadro astratto; i colori infatti si alternano in una danza svincolata dalla funzione per cui i semafori sono investiti. Si può quindi dire che la natura del video si avvicina più a un quadro astratto e a un’immagine dal puro carattere contemplativo. La struttura temporale fa sì che, nonostante la ciclicità di ciascun semaforo, la composizione cromatica non si ripeta mai; vi è infatti un costante sfasamento per cui, all’apparente regolarità delle sequenze, vi è il susseguirsi di un’immagine unica e vitale. La tensione tra la ciclicità atemporale dei singoli semafori e l’unicità di un’immagine che avviene in un tempo imprevedibile e indeterminabile fa sì che l’osservatore venga rapito e sospeso in uno stato di autentica contemplazione.

Luisa Turuani (Milano,1992) è laureata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Ha esposto in diverse gallerie e spazi no-profit in Italia e all’estero, tra le mostre più recenti: Gaze-off, Wopart-Fiera di Lugano, Svizzera, 2022; Aspettando Ermanno Cristini, riss(e), Varese, 2022; Split step, Ex Macelli Civici, Milano, 2022; Un altro giorno felice, Casa Editrice SEM, Milano, 2022; Domani Qui Oggi, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 2020; Travel Diary, Snark.art; 2021; Artagon Live, Villa Radet, Parigi, 2019; GQ-Passion for the path of art, Galleria Cardi, Milano, 2019; BienNoLo, Milano, 2019; Biennale UK Young Artist, Nottingham, 2019; Non sto più nella pelle, Brescia, 2019; Tirarsi fuori, Galleria P420, Bologna, 2017; Nel deserto cresce la ginestra, Galleria Renata Fabbri, 2015. Nel 2022 vince l'Italian Council, ed è tra i finalisti del Premio Laguna; nel 2020 è tra i vincitori del Premio AccadeMibact ed è tra i vincitori di Opera Viva - Il Manifesto, Torino. Nel 2019 vince il Premio Combat per la sezione video, lo stesso anno è tra i vincitori del Premio O.R.A. Nel 2018 vince il Premio Nocivelli.

SUBPLACE
Mezzanino della Stazione Ferroviaria di Villapizzone, Via Arnaldo Fusinato, Milano

SUBPLACE è uno spazio stra-ordinario che convive con il consueto e la contingenza, portando i linguaggi visivi dell’arte – che si collocano come alternativa alla logica della produzione/consumo – in questo luogo di transito, nel flusso del quotidiano, offrendosi come occasione per un’esperienza estetica diretta e personale, senza mediazioni né stratificazioni per un pubblico che si trova a “inciampare” nell’opera sul suo percorso abituale. Il nome rimanda alla collocazione sotterranea, nel mezzanino della Stazione di Villapizzone. La “vetrina” ospita progetti d’artista site specific proponendo installazioni, sculture, video e dipinti.
SUBPLACE è un’emanazione di Surplace spazio indipendente per la promozione delle pratiche artistiche contemporanee che ha sede a Varese.

Il progetto espositivo è autogestito e interamente autofinanziato a cura di Joykix e Rossella Moratto con il contributo di Cesare Biratoni, Claudia Canavesi, Luca Scarabelli.