Luigi Ontani – ElbAlbAmena

Marciana - 09/07/2021 : 31/10/2021

ElbAlbAmena è un vero e proprio innesto contemporaneo nel Museo Civico Archeologico di Marciana realizzato da Luigi Ontani, pittore, scultore e fotografo, artista eclettico di fama mondiale

Informazioni

  • Luogo: MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
  • Indirizzo: via del Pretorio 66 - Marciana - Toscana
  • Quando: dal 09/07/2021 - al 31/10/2021
  • Vernissage: 09/07/2021
  • Autori: Luigi Ontani
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 10 luglio fino al 31 ottobre 2021. Orari di luglio e agosto: lun-mer-ven-sab-dom: 10.30 - 13.00 / 16.00 - 18.30; Apertura serale mercoledì e venerdì: 21.30-23.00 Martedì e giovedì chiuso.
  • Biglietti: Biglietto intero: € 2,00 (fino a 14 anni gratuito).

Comunicato stampa

Ci sono luoghi che non ci appartengono anagraficamente ma che ci fanno sentire come a casa e, anche se solo per poco, divengono luogo natio dei nostri legami e delle nostre emozioni. E’ così che è nata l’attrazione tra Luigi Ontani e l’isola d’Elba. “È un onore per il Comune di Marciana poter ospitare l’opera di questo grande artista contemporaneo e poterlo accogliere nel luogo che conserva le vestigia più antiche dell’isola, il Museo Civico Archeologico di Marciana” afferma il Sindaco Barbi


ElbAlbAmena è, infatti, un vero e proprio innesto contemporaneo nel Museo Civico Archeologico di Marciana realizzato da Luigi Ontani, pittore, scultore e fotografo, artista eclettico di fama mondiale che con la sua presenza celebra il suo amore per l’isola, il tributo al mito Napoleone e il suo intimo legame con l’eredità degli Etruschi di cui proprio il nostro museo conserva testimonianza.
Tre le opere esposte, la scultura NapoleonCentaurOntano che coniuga un raffinato sistema simbolico di segni e di visioni con il mito napoleonico dell’isola d’Elba riaffermandone l’attualità e la valenza creativa.
Il Comune di Marciana ringrazia in particolar modo Paolo e Francesco Serra di Cassano per il sostegno offerto nella realizzazione di questo evento.
Il graphic design dell’immagine della mostra è a cura di Pablo Massa per Inside Elba magazine.
Il programma di iniziative “Napoleone 2021 - Viaggio nel tempo” è realizzato dal Comune di Marciana con la collaborazione di Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Acqua dell’Elba, Pro Loco Marciana Elba.