Luigi Berardi – Una conchiglia per ascoltare la Terra

Sant’Alberto - 18/07/2013 : 18/07/2013

”Una conchiglia per ascoltare la Terra” si chiama la macroscopica opera che verrà installata nella golena del fiume Reno in località Sant’Alberto in provincia di Ravenna.

Informazioni

Comunicato stampa

WORLD LISTENING DAY 2013 - LUIGI BERARDI
18 Luglio 2013, In occasione del World Listening Day, Giornata Mondiale dell’Ascolto, co-organizzata dal World Listening Project e Midwest Society for Acoustic e condivisa dal Comune di Ravenna, Ravenna2019 e Parco Delta del Po, Luigi Berardi artista “Land” che da oltre 20 anni è impegnato sul tema del paesaggio sonoro, ha creato un nuovo evento “in ascolto” nel paesaggio naturale del Parco Delta del Po.

”Una conchiglia per ascoltare la Terra” si chiama la macroscopica opera che verrà installata nella golena del fiume Reno in località Sant’Alberto in provincia di Ravenna


La scelta “geomantica” del luogo e la “conchiglia” metafora stessa d’ascolto, sarà la meta per i “pellegrini di questo tempo” a condividere con il mondo una giornata dedicata all’ecologia acustica e consapevolezza ambientale.
Luigi Berardi condurrà per tutta la giornata Sound Walk alla “conchiglia”, per rendere “udibili” le parole di Murray Schafer (uno dei fondatori del “movimento” ecologia acustica, il progetto Soundscape mondiale che Schafer ha fondato nel 1971, di cui il 18 luglio 2013 ricorre l’ottantesimo compleanno)

“… l’uomo affaticato potrà andare alla ricerca della purezza dell’ultima musica, quella dell’altro lato di questo mondo, il silenzio, al centro del quale è possibile sentire il suono delle grandi orbite della Musica delle Sfere”.(M. Schafer)