Ludovico Franzolini – Piccolo intervento su bocca e sterpaglia

Informazioni Evento

Luogo
CASA CAPRA
Via Giambellino, 16 36015, Schio, Italia
Date
Dal al
Vernissage
17/02/2018

ore 18,30

Artisti
Ludovico Franzolini
Curatori
Saverio Bonato
Generi
arte contemporanea, inaugurazione
Loading…

Casa Capra è uno spazio espositivo indipendente di ricerca e produzione artistica nel quartiere di Magrè di Schio immerso tra i luoghi del quotidiano: tra l’edicola, l’alimentari e il bar del paese. Si inaugura con l’evento Piccolo intervento su bocca e sterpaglia.

Comunicato stampa

Casa Capra è uno spazio espositivo indipendente di ricerca e produzione artistica nel quartiere di Magrè di Schio immerso tra i luoghi del quotidiano: tra l’edicola, l’alimentari e il bar del paese.

La posizione non è tra le più convenzionali ma si pone l’obiettivo di trovare un terreno diverso, uno spazio tendenzialmente fuori dagli ordinari circuiti dell’arte delle grandi città per raccontare nuove storie attraverso i lavori de* stess* artist* che ne fanno parte.
presenta

Piccolo intervento su bocca e sterpaglia

17 febbraio - 4 marzo 2018

di Ludovico Franzolini
a cura di Saverio Bonato

Opening act:
sabato 17 febbraio
dalle 18.30 - 19.30

Ingresso libero

“La bocca si secca nel dire ciò che si deve dire, ma deve seccarsi: il corpo spazioso è ugualmente modulato dal godimento e dal cancro. Areola del seno.
L’apertura è anche allentamento, i corpi si lasciano, si rilassano, i tratti si ritirano, il colore si morde da sé o si sputa. I contatti sono infetti, i luoghi sono spasmi, frizioni, spirali di virus e di batteri, di vibrioni, di corpi immunitari, immunodepressori, in un reticolo infinito di corpi-sequenze, di corpi-messaggi che si dissolvono, si coagulano, si contaminano, si replicano, si clonano, si frantumano, si irradiano, si mordono, tutto il corpus chimico, arcichimico, la sovrappopolazione di psichi acide, ionizzate, eccitate dai segnali ciechi di un mondo di corpi in cui i corpi ugualmente decompongono il mondo.”

Jean-Luc Nancy, Corpus, 1992

Piccolo intervento su bocca e sterpaglia è un processo.
Ognuno dei sette dittici esposti rappresenta una fase, un tentativo di curare una ferita mai esistita.
Luoghi, oggetti e forme appartengono a un preciso ecosistema psichico.
Botanica e chirurgia, organico e inorganico, contagio virale e sporulazione, sono elementi coesistenti all’interno di un’unica psicosi.
Vedere il mondo come morbo attraverso un vetro opaco.

LUDOVICO FRANZOLINI, 1992

La botanica e la ritualistica, il decadimento delle cose e la voce degli insetti, come elementi ricorrenti all’interno della sua poetica.
Figlio della provincia industrializzata del nord Italia, crede nella luce che emana un fiore nato nel marmo.
Vive e lavora tra Pordenone e Venezia, dove studia presso la magistrale di Arti Visive e Moda allo Iuav.