Ludovica Gioscia

Roma - 19/12/2012 : 19/12/2012

Il MACRO presenta la monografia dedicata a Ludovica Gioscia, un approfondimento sul lavoro dell’artista che ha recentemente ideato per gli spazi del MACRO l’opera Forecasting Ouroboros, della serie Giant Decollage.

Informazioni

Comunicato stampa

PRESENTAZIONE DELLA MONOGRAFIA

Ludovica Gioscia

mercoledì 19 dicembre 2012, ore 18.30


MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
via Reggio Emilia 54, Roma
Sala Cinema




Interverranno
Ludovica Gioscia, artista
Adriana Polveroni, giornalista e storico dell’arte
Patrizia Magli, curatore
Maria Alicata, curatore MACRO

Giovedì 19 dicembre 2012 alle ore 18.30 il MACRO presenta la monografia dedicata a Ludovica Gioscia, un approfondimento sul lavoro dell’artista che ha recentemente ideato per gli spazi del MACRO l’opera Forecasting Ouroboros, della serie Giant Decollage



Il volume, pubblicato dalla casa editrice Edizioni Olivares - presente a Milano e New York come partner editoriale delle maggiori istituzioni culturali - ripercorre il lavoro dell’artista negli ultimi dieci anni attraverso varie sezioni che presentano gli “archivi” da lei stessa creati e rappresentati nelle sue opere.

Apre la pubblicazione un’introduzione di Eric Shiner, direttore dell’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, seguita dai testi di Michele Robecchi, critico e curatore; Pablo León de la Barra, curatore indipendente e redattore del blog Centre for the Aesthetic Revolution; Alberto Duman, artista, ricercatore indipendente e professore della Middlesex University di Londra. Il volume si chiude con una conversazione tra l’artista e Maria Alicata, curatore del MACRO.

La monografia sarà presentata da Adriana Polveroni in conversazione con Ludovica Gioscia, cui seguirà un intervento di Maria Alicata sulla produzione dell’artista e uno di Patrizia Magli che, focalizzandosi sul trucco come materia pittorica, esplorerà la collezione dei cosmetici distrutti e raccolti dall’artista negli ultimi anni.

IN ALLEGATO UN’IMMAGINE
Ludovica Gioscia
Forecasting Ouroboros, 2012 (particolare)
65 m2
dalla serie Giant Decollage
Carta da parati trovata e modificata con stampa serigrafica
Foto Ala D’amico


Ludovica Gioscia | Biografia

Nata nel 1977 a Roma, vive e lavora a Londra. Dopo il MFA Fine Art Media alla Slade School of Art, ha partecipato a numerose mostre collettive, tra cui: nel 2007 presso il MNAC di Bucharest e nel 2012 presso il Salon 94 di New York. Nel 2010 ha realizzato un Giant Decollage alla Fundacio Mirò di Barcellona e preso parte a Going International presso The Flag Art Foundation di New York. Ha partecipato a importanti rassegne internazionali, tra cui il Festival di Edimburgo nel 2012. Tra le mostre più importanti si segnalano la personale al The Andy Warhol Museum di Pittsburgh (USA) nel 2009.

Roma, dicembre 2012