Luca Panaro – Visite Brevi

Piacenza - 05/06/2015 : 05/06/2015

Presentazione libro Visite Brevi di Luca Panaro.

Informazioni

Comunicato stampa

Placentia Arte è lieta di presentare Venerdi 5 Giugno alle ore 17.30 il libro di Luca Panaro

VISITE BREVI

Cento brevi recensioni degli eventi caratterizzanti gli ultimi quindici anni di arte visiva in Italia - ma non solo - tracciano un quadro nitido dello scenario in cui si sviluppa l'arte contemporanea. Artisti, curatori, spazi, e poi tendenze, flussi e riflussi che, riletti con la giusta distanza temporale, evidenziano un percorso fatto di tentativi, più o meno riusciti, riconducibili a logiche dominanti o all'originalità di alcuni outsider

Da dove veniamo, a che punto siamo e dove andiamo, la risposta in questo caso non è dentro di noi (e non è sbagliata), ma è rintracciabile nel percorso collettivo fatto in questi tre lustri. Quindici anni che, parlando di contemporaneità, sono un'eternità, ma anche la distanza minima per una corretta messa a fuoco di ciò che si è definito arte dopo il Duemila.
Alcune cose oggi già dimenticate e altre consolidate, scorrono, annotate negli anni quasi in forma diaristica, rendendo il quadro delineato da Luca Panaro ancora vivace e in grado di chiarire lo “stato dell'arte”, che non è solo il risultato delle individualità eccezionali divulgate nei manuali storici, ma soprattutto un insieme di influenze culturali, attività pratiche e formalizzazione di necessità che i tempi richiedono. La testimonianza di Panaro coinvolge così tutta la comunità artistica rilevando gli eventi durante il loro stesso svolgimento, non troverete in queste Visite brevi una prevedibile riflessione a posteriori, ma un racconto in differita sempre calibrato sulla contemporaneità non ancora archiviata come Storia. Panaro registra così lo spirito del tempo, prima che, fisiologicamente, quel grande inventario che è l'arte contemporanea si appresti a girare un'altra pagina. (Roberto Maggiori)


Editrice Quinlan
Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 108
Formato: 12x18,5 cm
Prezzo: 18 euro
Codice isbn: 978-88-99390-00-6


Luca Panaro (Firenze, 1975) è critico d'arte e curatore. Insegna “Storia della critica fotografica” all’Accademia di Belle Arti di Brera e “Iconografia fotografica” al Politecnico di Milano. Tra i suoi libri: L’occultamento dell’autore. La ricerca artistica di Franco Vaccari (2007), Tre strade per la fotografia (2011), Conversazioni sull’immagine (2013), Casualità e controllo. Fotografia, video e web (2014), Visite brevi (2015). Ha pubblicato su Enciclopedia Treccani XXI Secolo il saggio Realtà e finzione nell'arte contemporanea (2010) e co-curato i volumi Generazione critica (La fotografia in Italia dal Duemila, 2014 e La fotografia in Europa dopo le grandi scuole, 2015).
www.lucapanaro.net