LuBeC 2014

Lucca - 09/10/2014 : 10/10/2014

A Lucca va in scena la decima edizione di LuBeC Beni Culturali | Tecnologia | Turismo: pubblico e privato per lo sviluppo e l’occupazione Europa, lavoro, giovani e terzo settore.

Informazioni

  • Luogo: REAL COLLEGIO
  • Indirizzo: Piazza Del Collegio - Lucca - Toscana
  • Quando: dal 09/10/2014 - al 10/10/2014
  • Vernissage: 09/10/2014
  • Generi: fiera
  • Sito web: www.lubec.it
  • Email: info@lubec.it

Comunicato stampa

10 anni a sostegno della valorizzazione della filiera culturale promuovendo innovazione di processo e di prodotto tra pubblico e privato, per stimolare occupazione giovanile, opportunità di business e sviluppo locale tra cultura, turismo e tecnologie. Una due giorni densa di incontri, confronti e condivisioni. I numeri parlano chiaro:

20 appuntamenti tra Convegni, Workshop e Focus, 1 Rassegna Espositiva, 1 Maratona Creativa dedicata ai Nativi Digitali, 1 Spazio Sportello permanente per i Finanziamenti alla Cultura con ICS, 1 Convegno Internazionale sulle Città Cintate, 1 Assemblea Europea dell’Associazione Europea Vie Francigene, 1 Spazio B2B per Matching



Iscriviti a LuBeC!

Si apre di nuovo il grande CANTIERE CULTURA di LuBeC, una fucina di iniziative dedicate alla valorizzazione dei Beni Culturali e al rapporto pubblico/privato, alle opportunità dell’Europa, alle big-news di promozione locale e di marketing turistico-territoriale, all’accumulazione culturale, promozione, connessioni tra pubblico e privato, formazione, aggiornamento, ricerca, crescita, spazi per imprese, professionisti e non profit con oltre 170 speaker e più di 50 imprese.

Si rinnovano anche in questa edizione il partenariato e la partecipazione delle istituzioni del territorio e di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Consiglio d’Europa, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Istituto per il Credito Sportivo, Federculture, Vita NoProfit, ACRI, Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, Arte.it, Associazione Vie Francigene d’Europa, cui in questo 2014 si sono aggiunti nuovi e vivaci attori.

OBIETTIVO: contribuire al sistema di crescita occupazionale e confrontarsi su Creatività, Innovazione, ICT, nei Workshop specifici programmati dedicati alla Cultura Digitale e alle attività dei Nuovi Artigiani Fabbricatori Digitali.

La contestuale LuBeC Digital Technology, un’area espositiva delle soluzioni ICT applicate alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing territoriale sarà il palcoscenico di start-up, imprese ed enti che desiderano diffondere i risultati di progetti realizzati e incontrare nuovi partner per lanciare progettualità, anche a livello europeo: un “Salone dei Beni Culturali”, strategic-location per nuove connessioni ed esperienze di condivisione di business, programmi e buone pratiche.

Tra le Imprese e gli Operatori che presentano le loro soluzioni @Cult, ARTE.it, Camera di Commercio di Lucca, Data Management, ETT Solution, Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi, ICS, Maria Pacini Fazzi Editore, MiBACT, Polis, Pompei Touch, Provincia dell’Aquila, Regione Friuli Venezia Giulia, Stasis, Teknet, Tosco Data, Unione Comuni della Garfagnana e molti altri!

Matching B2B: è ora di “unire le forze”! Un’occasione di co-progettazione, un networking per far nascere nuovi modelli di business tra PA, imprese e no profit e rassegna espositiva. Come funziona: i B2B networking activity sono incontri bilaterali dedicati alla conoscenza diretta tra PA, imprese e terzo settore. Gli incontri prevedono un’agenda personalizzata gestita dalla segreteria organizzativa espositori e si svolgeranno durante la due giorni di LuBeC in una sala dedicata in cui saranno organizzati tavoli di lavoro bilaterali divisi nelle due aree tematiche: Europa e Beni Culturali | Tecnologia | Turismo.

Ancora, a Lucca per la prima volta, a LuBeC, CREATHON: una maratona per l'innovazione e la creatività pensata in occasione dei 40 anni del MiBACT. Un concorso di idee che chiama a raccolta squadre di creativi, sviluppatori e “fabbricatori digitali” under 40 per una 24 ore no stop in cui dovranno dare vita a nuovi progetti e/o prodotti virtuali - reali per i musei e per l’ideazione di percorsi artistici, storici e turistico -culturali, puntando su innovazione, creatività e sostenibilità. Obiettivi di CREATHON? Sviluppare e promuovere: un nuovo modo di pensare il merchandising e relativi prodotti per i musei basandosi sul rapporto tra visitatore e museo, oppure dar vita a percorsi turistico-culturali, reali o virtuali, che possano legare il museo al territorio dove esso si trova, raccontando il patrimonio culturale.

Partecipa a Creathon!

Lubec è la Rassegna creata per promuovere il nostro meraviglioso patrimonio artistico e ambientale e renderlo ancora più attrattivo e fruibile grazie alle nuove tecnologie e a criteri innovativi di utilizzo, godimento e divulgazione. L’Italia, con la sua grande bellezza, è un brand amato, riconosciuto e desiderato nel mondo e dal mondo: la Cultura è un asset fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese e deve essere motore di innovazione, creando occupazione, e svolgendo un ruolo di interfaccia nel rapporto tra Privati e P.A., Lubec è il punto di incontro di tutto questo !

Iscriviti a LuBeC

Iscriviti a Creathon

www.lubec.it
_______________________________

LuBeC – Lucca
Beni Culturali – 9 e 10 ottobre 2014
Titolo dell’iniziativa: BENI CULTURALI | TECNOLOGIA | TURISMO: PUBBLICO E PRIVATO PER LO SVILUPPO E L’OCCUPAZIONE. Europa, giovani, impresa e terzo settore

Programma: http://www.lubec.it/lubec-2014/programma-lubec-2014-programma-generale.html
Scheda di iscrizione: http://www.lubec.it/iscrizione_lubec_2014.html

Ente promotore: Promo P.A. Fondazione
Enti sostenitori: Città di Lucca, Provincia di Lucca, Regione Toscana, Camera di Commercio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Enti/Aziende partner: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ICS - Istituto Credito Sportivo, Consiglio d’Europa, Consigliera di Parità Provincia di Pistoia, Vita non profit, Fondazione Campus Lucca, FederCulture, Arte.it, ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, Lions Club Lucca Host, Opera delle Mura di Lucca, CISCU - Centro Internazionale Per Lo Studio Delle Cerchia Urbane, Associazione Vie Francigene

Informazioni utili
Sede: Real Collegio – Piazza del Collegio, Lucca
Durata: 9 e 10 ottobre 2014
Termine presentazione domanda: 6 Ottobre 2014 (la partecipazione alle attività è gratuita, l’iscrizione necessaria)
Quota di partecipazione Free entrace

Aziende/Enti coinvolti: Per alcuni workshop è stata avanzata la richiesta di riconoscimento crediti al CNAPPC (per maggiori dettagli consulta il programma di LuBeC a questo link,
scrivi a [email protected] o telefona allo 0583 582783)