Live Music per un’Apocalisse Architettonica

Milano - 27/10/2015 : 27/10/2015

In occasione della mostra I costruttori del vetro #2. Sparkling like pyramids di Daniele Maffeis, si terrà una serata speciale.

Informazioni

  • Luogo: ASSAB ONE
  • Indirizzo: Via Assab 1 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 27/10/2015 - al 27/10/2015
  • Vernissage: 27/10/2015 ore 19.15
  • Generi: performance – happening, serata – evento

Comunicato stampa

In occasione della mostra I costruttori del vetro #2. Sparkling like pyramids di Daniele Maffeis, martedì 27 ottobre 2015 si terrà una serata speciale con apertura fino alle 21.00, scandita dal talk live sulla carriera di Takashi Sagishi e dalla musica live di Roberto Tomassini.
Il talk nella forma di una conferenza/performance racconta la storia del ricercatore-collezionista (o mentitore seriale?) che ha ritrovato e divulgato i quattro racconti di Paul Scheerbart ora pubblicati nel libro Apocalisse architettonica II e altri racconti indebiti di Paul Scheerbart (Kunstverein Publishing, Milano 2015)


Saggista visionario e ispiratore del gruppo degli architetti espressionisti raccoltisi attorno a Bruno Taut nei primi del Novecento, Paul Scheerbart (1880-1915) era convinto che l’architettura avesse un dovere morale: operare un radicale rinnovamento della civiltà umana attraverso la sostituzione del “sudicio mattone” con la luminosità del vetro.
I racconti sono il pretesto per orchestrare in mostra una trama di riferimenti incrociati tra l’espressionismo architettonico, l’utopia del vetro-cristallo e della trasparenza, e l’architettura in vetro contemporanea, con particolare riferimento alle recenti trasformazioni urbanistiche di Milano.

Come in un gioco di scatole cinesi, la mostra - e la Loop lecture #1. In vece di Sagishi - vivono in un equilibrio incerto tra accuratezza storica e contraffazione, tra rigore archivistico e simulazione.

Il sassofono di Roberto Tomassini accompagna e interpreta il puzzle degli elementi visivi e testuali che compongono I costruttori del vetro #2. Sparkling like pyramids.



La mostra di Daniele Maffeis
I costruttori del vetro #2. Sparkling like pyramids
a cura di Alessandra Pioselli e Kunstverein Milano
prosegue fino al 10 novembre 2015
dal martedì al venerdì, dalle 15:00 alle 18:30
e su appuntamento