Little Circus – Giuliano Guatta

Milano - 25/02/2014 : 15/03/2014

In mostra verranno esposti alcuni disegni realizzati nell’ambito del progetto Ginnica del Segno, caratterizzati da un’idea di pratica del disegno come disciplina marziale. I disegni illustrano esercizi di addestramento in forma epico-didascalica, combinazioni ad ingranaggio, tra guerrieri che utilizzano il gesto indicante come modalità di attacco.

Informazioni

  • Luogo: ANTONIO COLOMBO ARTE CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Solferino, 44 20121 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 25/02/2014 - al 15/03/2014
  • Vernissage: 25/02/2014 ore 18,30
  • Autori: Giuliano Guatta
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Martedì – Venerdì 10.00 | 13.00 e 15.00 | 19.00 Sabato 15.00 | 19.00

Comunicato stampa

La galleria di Antonio Colombo è lieta di presentare due nuovi appuntamenti interdisciplinari:

Sabato 22 Febbraio, dalle ore 12 alle ore 19 -

- WORKSHOP di Ginnica Del Segno diretto da Giuliano Guatta e Silvia Girardi
Aperto a tutti, costo 60euro/40 euro studenti
Iscrizioni entro il 18 febbraio: [email protected] - 345 9898 651

Martedì 25 Febbraio, ore 18:30 -

- PERFORMANCE con i partecipanti al workshop
guidata da Giuliano Guatta/Ginnica del Segno e Silvia Girardi

- OPENING della mostra di GIULIANO GUATTA nel Little Circus, dal titolo Disegno Marziale


In mostra verranno esposti alcuni disegni realizzati nell’ambito del progetto Ginnica del Segno, caratterizzati da un’idea di pratica del disegno come disciplina marziale. I disegni illustrano esercizi di addestramento in forma epico-didascalica, combinazioni ad ingranaggio, tra guerrieri che utilizzano il gesto indicante come modalità di attacco.
La mostra sarà visitabile fino al 15 marzo, in concomitanza con la mostra di Carlos Donjuan e Marta Sesana, On the border.

____________________

UMANITA’ libro 3 > Ginnica del Segno è la terza parte della trilogia Umanità - un progetto performativo interdisciplinare ideato da Silvia Girardi. Esplora la tematica Uomo/Natura attraverso la ricerca del segno guidata dall’artista Giuliano Guatta. Ginnica del Segno è una pratica di riattivazione e stimolazione della pulsione gestuale e visiva del segno, che si attua attraverso esercitazioni motorie, ritmiche, sonore, corali e performative.
http://www.silviagirardi.com/dettaglio.php?ID=200
www.ginnicadelsegno.blogspot.it

Tematiche del WORKSHOP: La disciplina dell’ingranaggio
Giuliano Guatta guiderà un’azione su più livelli compenetranti, come organi di un corpo che cooperano sincronicamente in tensione verso la sua definizione. La disciplina dell'ingranaggio scandisce ritmicamente i gesti segnanti e culmina nell'essere disegnato. Silvia Girardi condurrà una sessione di training teatrale incentrato sulla presenza, l’ascolto corale, l’analisi dello spazio e la tecnica improvvisativa Viewpoints.

PERFORMANCE: Umanità libro 3 > Ginnica del Segno
La performance sarà una composizione nello spazio generata dalle azioni di Ginnica del Segno, agita da Giuliano Guatta e Silvia Girardi, con la partecipazione attiva degli allievi del workshop.

____________________

Giuliano Guatta Nato a San Felice del Benaco nel 1967 Ginnasta del Segno, docente di Ginnica del Segno/Arteterapia e Anatomia/Fashion design, presso LABA, Libera Accademia di Belle Arti, Brescia. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, inizia l’attività espositiva. Tra le principali mostre degli ultimi anni: La levetta del sedile anteriore destro, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano; XIV Quadriennale di Roma; Vernice, Villa Manin, Passariano; Traslazione, Citric Gallery, Brescia; MRPLS, D406, Modena; Disegno Marziale Palazzo Comunale, Salò. Nel 2008 da inizio ad un progetto denominato MRPLS Movimento di Ricerca e Pratiche di Liberazione del Segno, poi sviluppatosi in forma di disciplina, Ginnica del Segno, improntato sulla conduzione di laboratori e la realizzazione di performance, collaborando anche in ambito teatrale con la compagnia Laminarie e la regista/performer Silvia Girardi. Questa attività ha assunto sempre più importanza nel suo lavoro diventando complementare a quella espositiva. http://www.ginnicadelsegno.blogspot.it
www.facebook.com/pages/Giuliano-Guatta-Ginnica-del-Segno/351945028182881?fref=ts

Silvia Girardi è una regista, performer, autrice, diplomata al corso attori presso la Scuola Paolo Grassi 1994/98. Lavora come artista teatrale indipendente presso diverse realtà di teatro, teatro-danza e arti visive negli Stati Uniti e in Italia. Collabora con artisti multidisciplinari nella produzione di performance teatrali originali con un interesse particolare alla fusione dei linguaggi artistici. Il suo lavoro si distingue per l’attenzione ai temi del presente, la valorizzazione della poesia, l’integrazione della tecnologia come linguaggio scenico, la creazione d’ensemble e per una composizione fisica evocativa. Dal 2000 al 2012 vive a San Francisco dove si occupa di progetti artistici come attrice, regista e curatrice. Nel 2006 costituisce SGArt, un progetto di promozione e diffusione dell’arte contemporanea italiana negli Stati Uniti organizzando mostre, eventi, e scambi tra gallerie d’arte internazionali. Dal 2012 ha sede a Milano. E’ docente di recitazione e training teatrale presso la Scuola Paolo Grassi. Collabora con Giuliano Guatta dal 2007 e con la Galleria Antonio Colombo dal 2009 per la quale ha curato la mostra personale di Mike Giant. http://www.silviagirardi.com
www.facebook.com/silviagirardipage