L’Italia al lavoro

Roma - 12/11/2013 : 12/11/2013

Spesso le fotografie sono state riportate nei francobolli. In questa sede abbiamo deciso di fare il contrario, di portare in fotografia una delle più belle serie della filatelia italiana, L’Italia al lavoro, realizzata (su bozzetti di Corrado Mezzana) in uno dei decenni più produttivi della nostra storia, gli anni Cinquanta.

Informazioni

  • Luogo: PASTIFICIO SAN LORENZO
  • Indirizzo: Via Tiburtina 196 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 12/11/2013 - al 12/11/2013
  • Vernissage: 12/11/2013 ore 18,30
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Spesso le fotografie sono state riportate nei francobolli. In questa sede abbiamo deciso di fare il contrario, di portare in fotografia una delle più belle serie della filatelia italiana, L’Italia al lavoro, realizzata (su bozzetti di Corrado Mezzana) in uno dei decenni più produttivi della nostra storia, gli anni Cinquanta. Lo facciamo vivendo in un’epoca del tutto diversa: mentre la produzione cala, il lavoro manca e l’Italia vacilla


Presentando queste dieci fotografie “filateliche”, dove è raffigurata l’eccellenza delle attività artigianali, agricole e marinare italiane, suddivise per regioni, coltiviamo la speranza di una rinascita, orgogliosi di vivere in un Paese, con un’agricoltura e un artigianato unici e, diciamolo pure, una cucina impareggiabile.
Altre due fotografie di francobolli, qui riproposte, aggiungono una nota scherzosa, e al tempo stesso drammatica. Sul primo francobollo, dello stesso periodo della serie L’Italia al lavoro, leggiamo: La Repubblica attende una fedele dichiarazione dei tuoi redditi. Sull’altro, del 1971, altrettanto significativamente c’è scritto: La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme.
Ci sarebbe da chiedersi se sia il caso di proporre al Ministro delle Comunicazioni una loro nuova emissione…