Lisa Borgiani – What is Europe to you

Milano - 23/09/2021 : 04/10/2021

What is Europe to you? è il viaggio fotografico in progress dell'artista Lisa Borgiani attraverso le principali città e capitali europee.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO EX FORNACE
  • Indirizzo: Alzaia Naviglio Pavese 16, Darsena MM Porta Genova - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 23/09/2021 - al 04/10/2021
  • Vernissage: 23/09/2021 ore 18.30
  • Autori: Lisa Borgiani
  • Curatori: Gigliola Foschi
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

What is Europe to you? è il viaggio fotografico in progress dell'artista Lisa Borgiani attraverso le principali città e capitali europee. Per ogni città l’autrice ha scelto di ritrarre i suoi abitanti porgendo a tutti la stessa domanda: What is Europe to you? Che cosa significa l'Europa per te?

L’opera finale è composta da un ritratto in bianco e nero delle persone interpellate e da una parola chiave che riassume la loro idea di Europa



Questo lavoro artistico mira quindi a rappresentare il sentimento europeo attraverso un dialogo tra immagini e parole legate alle storie di ogni individuo incontrato senza alcun limite di nazionalità, professione, estrazione sociale e culturale.

L’insieme del lavoro di Lisa Borgiani si propone in sé come il frutto di un incontro e al contempo si offre come una possibilità di avvicinamento alle voci, ai sentimenti e ai bisogni di quel ricco caleidoscopio di persone che vivono in Europa.

Inaugurazione: giovedì 23 settembre alle ore 18.30 _ a cura di Gigliola Foschi
Il pubblico è invitato a partecipare al progetto What is Europe to You? giovedì 30 settembre alle 18.30 presso la ex Fornace. I ritratti e sentimenti daranno vita all'installazione WEY composta da ogni singola voce.
Parleremo con la curatrice Gigliola Foschi, Jean Blanchaert e Riccardo Haupt.