L’invenzione della giovinezza

Roma - 13/05/2022 : 01/06/2022

L'invenzione della giovinezza, la collettiva derivante dall’omonimo progetto educativo sperimentale.

Informazioni

Comunicato stampa

Fondazione smART – polo per l'arte inaugura venerdì 13 maggio, L'invenzione della giovinezza, la collettiva derivante dall’omonimo progetto educativo sperimentale, che coinvolge gli artisti José Angelino, Giulio Catelli, Gianluca Concialdi, Lorenzo Modica, Marta Roberti e Caterina Silva, a cura di Sarah Linford.

L’invenzione della giovinezza è uno dei progetti vincitori della call for ideas Didattica Contemporanea lanciata dalla Fondazione ad ottobre 2021, per sviluppare idee e iniziative educative nell'ambito delle arti visive contemporanee



L’invenzione della giovinezza si interroga su: Cosa si intende oggi per “ricerca artistica”? Di cosa si nutre? Il sogno avanguardistico di creare un mondo nuovo è passato da tempo e la ricerca di un qualsiasi linguaggio visivo rivoluzionario ha lasciato il posto a pratiche che si articolano in dispositivi post-concettuali ed esperienze ibride.

L’invenzione della giovinezza ha sperimentato la didattica radicale e la collaborazione come condizioni per dirottare la pratica artistica verso la ricerca. Il progetto ha riunito sei artisti mid-career e trentatré studenti iscritti ai Masters of Fine Arts. Tre coppie di artisti - Giulio Catelli e Lorenzo Modica, Marta Roberti e Caterina Silva, Josè Angelino e Gianluca Concialdi, - hanno collaborato nell’ideare e condurre un laboratorio didattico sperimentale.
La collaborazione prima, durante e dopo i workshop è stata l’occasione per gli artisti di assumersi dei rischi, di mettersi in gioco ripensando la propria ricerca e i propri processi abituali. Le tracce di questi rischi hanno fornito i materiali per la realizzazione di un libretto che accompagna l’ultima parte di questo progetto: la mostra collettiva dei sei artisti, con la quale invitiamo il pubblico a scoprire e riflettere sulle condizioni dell’educazione e della ricerca radicali. Ossia, come non scimmiottare.
Artisti
José Angelino, Giulio Catelli, Gianluca Concialdi, Lorenzo Modica, Marta Roberti, Caterina Silva