L’impresa e il suo museo

Treviso - 28/04/2018 : 28/04/2018

Nell’elegante cornice della B#S Gallery, spazio espositivo consacrato al contemporaneo che sorge nel cuore storico di Treviso, Current Corporate, unica azienda in Europa specializzata nel potenziamento delle imprese attraverso strumenti artistici, presenta “L'impresa e il suo museo”: un evento di riflessione e di confronto sul tema della museografia d'impresa.

Informazioni

  • Luogo: B#S GALLERY
  • Indirizzo: Via Isola di mezzo 3/5 - Treviso - Veneto
  • Quando: dal 28/04/2018 - al 28/04/2018
  • Vernissage: 28/04/2018 ore 18
  • Generi: incontro – conferenza
  • Biglietti: ingresso libero previa prenotazione
  • Sito web: www.currentcorporate.com
  • Email: info@currentcorporate.com

Comunicato stampa

Nell’elegante cornice della B#S Gallery, spazio espositivo consacrato al contemporaneo che sorge nel cuore storico di Treviso, Current Corporate, unica azienda in Europa specializzata nel potenziamento delle imprese attraverso strumenti artistici, presenta “L'impresa e il suo museo”: un evento di riflessione e di confronto sul tema della museografia d'impresa


Nell’ambito dell’evento, si ascolteranno le storie di chi ha già deciso di raccontare la propria azienda attraverso diverse pratiche museografiche ed espositive: accompagnata da uno speciale aperitivo, la serata avrà come focus un talk informale in compagnia di un pubblico selezionato (imprenditori, curatori, giovani promesse del marketing e giornalisti) per scoprire e approfondire insieme motivazioni e modalità con cui si esposne e si musealizza il sapere industriale.

L’obiettivo di Current Corporate è sensibilizzare le imprese e la cittadinanza all'importanza dell'interazione tra business e cultura, rendendo visibili azioni, come il museo aziendale, che hanno grande valore sia per l'economia che per la cultura del territorio. Nell’ambito dell’esclusiva serata, si parlerà di pratiche museografiche d’impresa, coinvolgendo attivamente imprenditori che hanno reso fruibili, attraverso il museo e la collaborazione con artisti, la storia e il sapere della propria azienda -con risultati positivi per il loro business e per l’area tutta-.
Ospiti d’onore della serata saranno Paolo Paoletti, titolare del lanificio Paoletti di Follina, all’avanguardia nel rinnovare la tradizione dei propri filati con la presenza dell’arte contemporanea nella sede produttiva; Nikolas Vamvouklis, curatore della collezione Benetton, recentemente musealizzata con la creazione delle Gallerie Delle Prigioni; Rossimoda, calzaturificio storico che con il suo Museo della Calzatura di Villa Foscarini racconta da più di vent’anni la storia dell’azienda; e Alessandra Previtali, imprenditrice che ha creato la Venice Heritage Tower (neo inaugurato museo del distretto industriale di Marghera, all’interno di una ex torre di raffreddamento dell’azoto).




Tendenza consolidata tanto in Italia che in Europa, il museo d’impresa si sta affermando sempre più come strumento significativo per consolidare e rinnovare l’immagine aziendale, grazie alla sua straordinaria potenzialità comunicativa. Non solo: il museo è un luogo dove il visitatore è invitato a conoscere la storia, le competenze e i valori sui quali l’azienda è fondata, e a carpirne intimamente i significati anche grazie all’apporto degli artisti contemporanei che vi collaborano.
La museografia d’impresa apporta infatti un valore aggiunto al settore artistico, in quanto ambito di crescita e sperimentazione per le pratiche di collaborazione tra artisti e imprese.
Anche nell’ambito della curatela le pratiche museografiche all’interno delle aziende si affermano oggi come stimolante occasione di confronto e ricerca, offrendo possibilità di interazione con le dinamiche aziendali legate all’arte quali il collezionismo corporate, lo studio di prodotto art based e il patronage.

“Il Museo d’impresa comincia finalmente ad essere una strada praticata anche dalle medie aziende, con esiti diversi. Eppure, è una pratica ancora poco studiata: le occasioni di confronto sono rare. L’impatto dell’azienda sul contesto sociale è un obiettivo importante per ogni imprenditore. Le pratiche espositive, e i processi di musealizzazione del sapere industriale, si rivelano un potente strumento per rafforzare tanto il legame con il territorio di appartenenza: raccontando le proprie origini e la storia, l’azienda contribuisce alla creazione del patrimonio collettivo del territorio e veicola il valore del lavoro. Il DNA del nostro territorio, è, di fatto, industriale, e gli strumenti museografici e artistici deputati a raccontare questa appartenenza culturale possono essere molto potenti, soprattutto se attuati in un contesto aziendale di medie dimensioni. Abbiamo organizzato questa serata anche per sfatare il falso percettivo per il quale siamo portati a pensare che la museografia d’impresa sia solo per le multinazionali!” (Chiara Isadora Artico, fondatrice di Current Corporate)


INFO LINE “L’IMPRESA E IL SUO MUSEO”:
Sabato 28 aprile ore 18.00
B#S Gallery, vicolo Isola di Mezzo 3/5, 31100 Treviso (Italy) Per informazioni e prenotazioni: [email protected] / www.currentcorporate.com tel: +39 375 5532009
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta prenotazione




Current Corporate è una startup fondata a Treviso nel 2017 da Chiara Isadora Artico, economista della cultura e art manager, ex ricercatrice di Ca’ Foscari: la start up è l’unica in Europa ad essersi specializzata esclusivamente al potenziamento del business e dell’heritage d’impresa attraverso pratiche artistiche, museografiche e culturali, lavorando attraverso un metodo scientifico, e con la collaborazione di un vivaio di più di 200 artisti in 55 paesi del mondo.
Le attività di Current Corporate riguardano quindi la creazione e gestione di musei d’impresa, la valorizzazione degli archivi industriali, la gestione di collezioni d’arte corporate, l’inserimento di artisti e creativi nelle filiere di produzione, l’introduzione di strumenti artistici e museografici nei punti vendita e il potenziamento della brand image tramite attività legate all’arte. Per informazioni: www.currentcorporate.com