Limited edition

Livorno - 18/05/2013 : 31/07/2013

La galleria Guastalla Centro Arte presenta una raffinata selezione di opere grafiche originali di artisti di rilevanza internazionale che hanno segnato la storia dell’arte del ‘900.

Informazioni

Comunicato stampa

La galleria Guastalla Centro Arte presenta una raffinata selezione di opere grafiche originali di artisti di rilevanza internazionale che hanno segnato la storia dell’arte del ‘900 quali: Bacon, Balthus, Braque, Burri, Campigli, Carrà, Castellani, Chagall, Dalì, De Chirico, Fontana, Hartung, Magnelli, Magritte, Marino Marini, Mirò, Moore, Music, Picasso, Pomodoro, Rauschemberg, Severini


La galleria offrirà la propria competenza e professionalità acquisita negli anni in questo campo per aiutare nella scelta chi si volesse avvicinare (anche solo idealmente) alla creazione di una collezione d'arte di grafica originale di livello internazionale; tutte queste opere infatti sono presenti nei mercati e nelle aste di tutto il mondo. Particolarmente vivace è infatti, negli ultimi tempi il mercato della grafica dei più importanti artisti dell'arte moderna e contemporanea, forse proprio perchè alimentato da uno scambio internazionale e anche perchè le grandi mostre nei musei invogliano il pubblico al collezionismo dei grandi maestri. Basti pensare alla aggiudicazione milionaria raggiunta da una una rara acquatinta di Edward Munch “Giovane donna sulla spiaggia”ad una recente asta londinese!
Il lavoro grafico rappresenta per l’artista una nuova esperienza, un linguaggio del tutto autonomo, completamente diverso dalla pittura e dalla scultura, che richiede una grande maestria tecnica, con la quale tutti i grandi artisti si sono voluti confrontare, dando vita spesso ad opere di superba raffinatezza: si pensi alle celebri serie di acquaforti realizzate da Chagall, alla Suite Vollard di Picasso, alle raffinate incisioni e litografie di Marino Marini o ai carborundum di Mirò!
Attraverso le opere grafiche, artisti come Bacon, Chagall, Marino, Mirò, Picasso,ecc. possono entrare più facilmente nelle case di un pubblico di collezionisti più vasto rispetto a quello dei pezzi unici. Il collezionismo di opere grafiche di maestri inoltre accende nell’amatore lo stimolo culturale per lo studio e la scoperta di nuovi autori e nuovi filoni tematici, ricerca questa, che poi nel tempo si fa sempre più appassionante con l’aggiornamento e l’approfondimento dei movimenti e delle correnti artistiche.
Più che una semplice esposizione, quindi un progetto: 5 punti da cui partire, per iniziare una collezione d’arte ed imparare come scegliere le opere secondo il proprio gusto, ma anche secondo criteri di autenticità e qualità.

1.Educa l'occhio. Visita Mostre, Gallerie e Fiere. Leggi cataloghi, riviste e volumi d'arte
2.Consulta sempre gli esperti e la tua galleria di riferimento
3.Acquista un'opera creativa e di tuo gusto, non cercare solo un investimento finanziario
4.Parla con gli altri collezionisti: esiste una divertente community di appassionati d'arte
5.Iniziare una collezione è comunque un processo personale: il tuo gusto e la tua sensibilità determineranno la decisione finale