LightFull
Presentazione della residenza internazionale per filmmakers.
Comunicato stampa
LightFULL - residenza internazionale per filmmakers
Irene Dionisio, Daniella Isamit Morales, Antonio Passavanti, Raha Shirazi;
a cura di Sara Errico
team LightFULL Francesco Cufino, Lorenzo Lo sasso
prodotto da Proloco Vaglio Basilicata,
Comune Vaglio Basilicata
“Noi non siamo cristiani – essi dicono- Cristo si è fermato a Eboli”. ”Cristiani significa, nella loro lingua “uomo” e questa frase proverbiale che ho sentito tante volte, è forse solo l’espressione di uno sconsolato complesso di inferiorità.”
Queste poche righe sono l’incipit di Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi. Un libro in cui l’autore racconta di una terra abbandonata e maltrattata: la Basilicata.
La Basilicata è una terra tra razionalità e magia, tra progresso e tradizione, una coperta troppo piccola tirata da troppe parti.
Un luogo in cui la concezione estrema dei legami familiari va spesso a discapito della capacità di associarsi e dell’ interesse collettivo.
Un luogo dove le malattie sono ancora trattate dalle Masciare - streghe locali.
Un luogo dove la modernità assume l’aspetto dei pozzi di petrolio e di una forza lavoro sfrut¬tata.
Ed è per questo che Vaglio Basilicata ospiterà una residenza per artisti i quali collaboreran¬no con i residenti per avviare un processo partecipativo decisionale che coinvolgerà tutti i cittadini.
Gli artisti ospitati descriveranno la Basilicata vivendo a Vaglio per una settimana, attraverso le loro percezioni e conoscenze, ci daranno un’impressione diversa o stereotipata del territorio e dei suoi abitanti, creeranno uno spazio di incontro e di discussione in cui i residenti verranno coinvolti nel processo decisionale.