Libri di versi 7

Portogruaro - 11/07/2015 : 30/08/2015

I libri di versi sono libri fuori dall'ordinario, nati dalla collaborazione e dal confronto di artisti visivi e poeti.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO NAZIONALE CONCORDIESE
  • Indirizzo: Via Seminario 22 - Portogruaro - Veneto
  • Quando: dal 11/07/2015 - al 30/08/2015
  • Vernissage: 11/07/2015 ore 17,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00. Sarà possibile concordare delle visite guidate con i curatori dell'esposizione, telefonando ai seguenti numeri: 3406144702 – 3493808384.

Comunicato stampa

I libri di versi sono libri fuori dall'ordinario, nati dalla collaborazione e dal confronto di artisti visivi e poeti. Giunta alla sua settima edizione l'esposizione, curata da Silvia Lepore e Sandro Pellarin, si aprirà al pubblico sabato 11 luglio alle ore 17.30 nelle sale del Museo Nazionale Archeologico Concordiese di Portogruaro (Ve). Qui, introdotti dalla presentazione critica di Lara Bortolusso, 19 tra libri d'artista e libri oggetto troveranno una suggestiva collocazione tra i reperti, in un singolare dialogo tra poesia, arte contemporanea e arte antica

A seguire, alle ore 21.00, l'ormai tradizionale reading dei poeti di libri di versi sulle acque del fiume Lemene che scorrono nel cuore della cittadina del Veneto orientale.
La sfida cui le 19 coppie di artisti e poeti di libri di versi sono state chiamate è quella di una reinvenzione dell’oggetto libro che può anche ricorrere a materiali inusuali (dal legno, al piombo, alla garza) e assumere forme inaspettate, per creare dei pezzi unici che il pubblico sarà chiamato a leggere, “sfogliare”, manipolare. Il libro non inteso quindi come semplice supporto della poesia ma come opera/oggetto che nasce da un rapporto di confronto e dialogo con il verso poetico in cui la forma si fa parola e la parola a sua volta diviene forma, colore, segno, in un continuo scambio di senso.
Libri di versi 7 è uno degli eventi di notturni di versi, piccolo festival della poesia e delle arti notturne, curato e organizzato a Portogruaro e dintorni ormai da dieci anni dall'Associazione culturale Porto dei Benandanti.
L'esposizione sarà visitabile fino al 30 agosto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00. Sarà possibile concordare delle visite guidate con i curatori dell'esposizione, telefonando ai seguenti numeri: 3406144702 – 3493808384.

Le 19 coppie di artisti e poeti di libri di versi 7:

Emanuele Bertossi + Roberto Ferrari
Marisa Bidese + Orietta Masin
Anna Boschi + Donato di Poce
Silvia Braida + Antonella Sbuelz
Carmelo Cacciato + Marco Cirillo
Luciana Costa Gianello- Alma Aruffo + Guido Cupani
Renzo Cevro-Vukovic + Simone Consorti
Guerrino Dirindin + Maurizio Mattiuzza
Matteo Grasso + Michela Zanarella
Silvia Lepore + Isabella Panfido
Gina Morandini + Marina Giovannelli
Massimo Mucci + Piero Simon Ostan
OPLA+ + Alberto Cellotto
Sandro Pellarin + Marco Sorzio
Zelda Rocchi + Anna Toscano
Kathryn Shank Frate + Marco Scarpa
Simon Ostan Simone + Maurizio Benedetti
Luisa Sparavier + Luisa Sparavier
Franco Vecchiet + Adriano Lubrano