Leo Lionni – Tu sei un poeta!

Roma - 29/09/2019 : 17/11/2019

Casina di Raffaello ospita la rassegna Tu sei un poeta! per raccontare l’universo di Leo Lionni.

Informazioni

  • Luogo: CASINA DI RAFFAELLO
  • Indirizzo: Piazza Di Siena - Roma - Lazio
  • Quando: dal 29/09/2019 - al 17/11/2019
  • Vernissage: 29/09/2019
  • Autori: Leo Lionni
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Dal martedì al venerdì: ore 10.00-18.00 Sabato, domenica e festivi: ore 10.00-19.00 Chiusa lunedì
  • Uffici stampa: ZETEMA

Comunicato stampa

Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, ospita dal 29 settembre al 17 novembre 2019 la rassegna Tu sei un poeta! per raccontare l’universo di Leo Lionni, famoso e amato scrittore per bambini.

Sessant’anni fa Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni (il primo libro astratto per bambini!) faceva capolino per la prima volta nelle librerie

In questo importante anniversario e a venti anni dalla morte dell’autore, Tu sei un poeta! è un’occasione unica ideata dalla casa editrice Babalibri, per riscoprire l’universo di Lionni attraverso i suoi libri e i suoi personaggi più amati.

Per l’occasione, una sala del piano superiore di Casina di Raffaello è stata allestita come sala lettura dedicata a tutti i personaggi creati da Lionni: da Federico a Piccolo Blu, da Piccolo Giallo a Pezzettino, dal Bruco Misuratutto a Guizzino.
Nella sala sono esposti pannelli con le illustrazioni dell’autore, i suoi personaggi-giocattolo per divertirsi e i libri in consultazione libera per emozionarsi leggendo. Ogni giorno bambini e genitori potranno entrare nella sala lettura insieme alle operatrici di Casina di Raffaello, che guideranno i bambini alla scoperta dell’autore e leggeranno ad alta voce le sue storie.

Grazie anche al contributo e ai preziosi prestiti del patrimonio librario e documentario dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale e in particolare della Biblioteca Centrale Ragazzi, leggeremo insieme le sue storie e in laboratorio creeremo tanti fogli di carta colorata con tecniche diverse, per poi inventare e realizzare nuovi personaggi con il collage, proprio come faceva lui!