Lecture di Alistair Rider sull’artista Carl Andre

Bolzano - 10/11/2011 : 10/11/2011

Dai singoli elementi all’opera d’arte: Lecture di Alistair Rider sull’artista Carl Andre. Nell’ambito della mostra antologica su Carl Andre, Museion propone un appuntamento collaterale con Alistair Rider, professore di storia dell’arte presso l’Università di St. Andrews (Scozia) e autore dell’unica monografia sull’artista Carl Andre. Things in Their Elements.

Informazioni

  • Luogo: MUSEION
  • Indirizzo: Piazza Piero Siena 1 - Bolzano - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 10/11/2011 - al 10/11/2011
  • Vernissage: 10/11/2011 ore 20
  • Autori: Alistair Rider
  • Generi: incontro – conferenza
  • Orari: In lingua inglese. Entrata libera. Il museo rimarrà aperto fino alle 22.00 con entrata libera.
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Dai singoli elementi all’opera d’arte: Lecture di Alistair Rider sull’artista Carl Andre.
Museion, giovedì 10 novembre ore 20.00


Nell’ambito della mostra antologica su Carl Andre, Museion propone un appuntamento collaterale con Alistair Rider, professore di storia dell’arte presso l’Università di St. Andrews (Scozia) e autore dell’unica monografia sull’artista Carl Andre. Things in Their Elements.
Grazie all’accesso esclusivo agli archivi personali di Andre, Rider ha fatto luce sulla personalità dell’artista, sulla genesi delle sue opere e sul modo in cui vi si riflette la sua filosofia

Il volume, pubblicato da Phaidon, è stato recensito positivamente anche dal New York Times.
Dalla composizione di elementi semplici possono nascere opere d’arte: nel suo intervento a Museion Rider illustrerà l’approccio minimalista di Carl Andre, che supera il concetto tradizionale di scultura e mette il materiale e i singoli elementi al centro dei suoi lavori. Rider parlerà anche dell’importanza delle opere testuali per lo sviluppo del percorso artistico di Carl Andre – aspetto questo poco conosciuto e trascurato dalla critica precedente. Dopo la conferenza sarà possibile vedere o rivedere la mostra di Carl Andre: il museo rimarrà infatti aperto fino alle 22.00 con ingresso gratuito.


Alistair Rider è professore di storia dell’arte americana e europea presso l’Università di St. Andrews in Scozia. Ha scritto la sua tesi di dottorato su Carl Andre presso l’Università di Leeds, Inghilterra.
Recentemente Rider è impegnato in uno studio sugli artisti che dal 1960 in poi hanno dedicato l’intera a carriera ad un singolo lavoro/progetto artistico.