Lectio Magistralis – Toni Thorimbert

Milano - 27/06/2013 : 27/06/2013

Protagonista della serata sarà Toni Thorimbert. Ad accompagnarlo nel viaggio all’interno delle proprie Ispirazioni, questo è il tema dell’incontro, saranno La Pina, rapper, conduttrice radiofonica e televisiva e Alessandro Cattelan, conduttore radiofonico e televisivo.

Informazioni

  • Luogo: TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
  • Indirizzo: Viale Emilio Alemagna 6 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 27/06/2013 - al 27/06/2013
  • Vernissage: 27/06/2013 ore 19
  • Autori: Toni Thorimbert
  • Generi: incontro – conferenza
  • Uffici stampa: CLP

Comunicato stampa

La serata è l’ultima di sei lezioni, organizzate dalla AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni che hanno proposto incontri con i grandi protagonisti della fotografia italiana.




Giovedì 27 giugno 2013, alle ore 19.00, la Triennale di Milano ospiterà l’ultima lectio magistralis, organizzata dalla AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni.

Anche questo appuntamento si terrà nel Salone d’Onore della Triennale per garantire il maggior afflusso di persone possibile.



Protagonista della serata sarà Toni Thorimbert

Ad accompagnarlo nel viaggio all’interno delle proprie Ispirazioni, questo è il tema dell’incontro, saranno La Pina, rapper, conduttrice radiofonica e televisiva e Alessandro Cattelan, conduttore radiofonico e televisivo.

Le Ispirazioni di cui si parlerà, sarà una proiezione di immagini per raccontare e mettere in parallelo i libri fotografici dei grandi autori che l’hanno ispirato con il suo Carta stampata (Nepente Press/La Meridiana) che raccoglie 30 anni di carriera.



Reporter, ritrattista, affermato fotografo di moda e art director, Toni Thorimbert, nato a Losanna (Svizzera) nel 1957, inizia giovanissimo la sua carriera in Italia, documentando le tensioni sociali degli anni Settanta. Negli anni Ottanta, la sua collaborazione ai migliori periodici dell’epoca è fondamentale per definire il nuovo standard visivo di quegli anni, mentre gli anni Novanta segnano la sua maturità come autore e la sua consacrazione a livello internazionale con collaborazioni a Brutus, Details, Mademoiselle, Wallpaper e la realizzazione di prestigiose campagne pubblicitarie. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.



L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni, è promossa da AFIP e CNA Professioni, in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon.



Ingresso gratuito, fino esaurimento posti.



L’AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti, presieduta da Giovanni Gastel, rappresenta quei fotografi che esercitano in Italia la professione fotografica nell'ambito della pubblicità, della moda, dell'editoria, delle pubbliche relazioni, del ritratto, ecc. con la convinzione che la fotografia sia un frutto dell'ingegno e mezzo di cultura e di espressione.

Gli scopi dell'associazione sono la qualificazione, lo sviluppo, la tutela della professione e ogni forma di comunicazione o contatto tra colleghi. Tali scopi potranno essere conseguiti con qualsiasi mezzo ritenuto necessario, ad esempio con pubblicazioni, borse di studio, rapporti con autorità italiane e straniere, rapporti e fusioni con associazioni italiane, straniere o internazionali.

Oltre a ciò, l’attività dell’AFIP si concretizza con una serie di eventi, quali conferenze, mostre e un blog (http://afiponline.blogspot.it) dove verranno segnalati gli eventi più interessanti e saranno discussi i temi e gli argomenti legati alla fotografia e alla professione.

Il nuovo direttivo dell’AFIP è composto da Giovanni Gastel (presidente), Alfredo Pratelli (presidente onorario), Annalisa Mazzoli (vicepresidente), Andreas Ikonomu (segretario), Michele Gianotti (tesoriere), Antonio Mecca (portavoce), Debora Barnaba, Giuseppe Biancofiore, Gianluca Cisternino, Rosolino Croce, Federica Lazza, Sauro Sorana, Rocco Toscani.