Learning Week

Informazioni Evento

Luogo
MAGA - MUSEO D'ARTE DI GALLARATE
Via Egidio De Magri 1, Gallarate, Italia
Date
Il
Vernissage
14/06/2014

ore 18

Uffici stampa
CLP
Generi
presentazione
Loading…

Gli studenti degli istituti di formazione superiore del territorio lavoreranno un’intera settimana con l’artista Ettore Favini sul tema della relazione tra Arte e Natura.

Comunicato stampa

Dal 9 al 14 giugno 2014 il museo MA*GA di Gallarare, in collaborazione con Fondazione ENAiP Lombardia ospita il nuovo appuntamento con Learning Week, un progetto finanziato dall'Assessorato Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia.

Learning Week è una settimana intensiva di lavoro dedicata ai giovani studenti provenienti dagli istituti di formazione superiore che sperimentano nuove forme di didattica, dal carattere immersivo e basate sulla diretta esperienza e su formati di insegnamento non frontali. L’invito che è stato rivolto ai giovani che si sono iscritti è unico nel suo genere: una settimana intensa di lavoro all’interno di un museo d’arte contemporanea, a diretto contatto con un artista per la progettazione di una installazione collettiva, una mostra, una pubblicazione.

Protagonista di questa settimana sarà Ettore Favini (Cremona, 1974) artista tra i più apprezzati della nuova generazione, che lavorerà con i giovani sul tema della relazione tra Arte e Natura.

Il metodo di lavoro prevede momenti teorici sui linguaggi e sulle capacità espressive del contemporaneo, alternarsi a discussioni sul quotidiano. La sintesi di questa dialettica sarà un’opera collettiva sotto la regia, il consiglio e l’assistenza di Ettore Favini, all’interno di un preciso contesto di studio territoriale, urbano e naturalistico.

L’esperienza si baserà su un costante dialogo tra arte, paesaggio e natura. Altro obiettivo del progetto riguarda la relazione con il territorio, la sua conoscenza e valorizzazione. In questo senso con Ettore Favini si agirà su una dimensione molto specifica, ovvero sulla possibilità di raccontare attraverso l'osservazione della natura, il passaggio, lo scorrere del tempo e le trasformazioni che questo comporta a livello di ambiente, inteso prima di tutto come lo spazio quotidiano che circonda l’uomo.

L’opera collettiva sarà presentata sabato 14 giugno, ore 15.00, al MA*GA di Gallarate.

Gli studenti iscritti provengono da differenti istituti del territorio: il Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio, il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Gallarate, il Liceo Artistico Frattini di Varese e il Liceo Classico Daniele Crespi di Busto Arsizio.

Ettore Favini (Cremona, 1974)

Uno dei cardini del lavoro di Ettore Favini, che predilige la produzione di lavori site-specific, è la relazione tra l’opera e lo spazio a cui è destinata. La memoria, storica e individuale, è al centro di un percorso che muove da un’ispirazione autobiografica e arriva a elaborare temi universali quali tempo ed esistenza. Media quali fotografia, video, scultura e performance s’inseriscono in installazioni ambientali realizzate con una grande varietà di tecniche , per sperimentare le molteplici possibilità di percezione dello spazio e dell’opera al suo interno.