Leaflood – The Persistence of Wishes

Milano - 04/04/2013 : 20/04/2013

Che ogni uomo abbia dei desideri è indiscutibile, che li esprima con modalità simili a quelle provate nella propria infanzia può forse apparire sorprendente. Eppure, poiché memoria e desiderio sono intimamente legati nella coscienza, tutti torniamo sui nostri passi e ritroviamo le strade già percorse nella nostra infanzia. Queste considerazioni sono il punto di partenza usato da Tommaso Fiscaletti e Alice Marrollo per dar vita a un originale progetto da loro pensato il cui esito è insieme fotografico e performativo.

Informazioni

  • Luogo: THE FORMAT GALLERY
  • Indirizzo: Via Pestalozzi 10 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 04/04/2013 - al 20/04/2013
  • Vernissage: 04/04/2013 ore 18,30
  • Autori: Tommaso Fiscaletti, Alice Marrollo
  • Curatori: Roberto Mutti
  • Generi: fotografia, arte contemporanea, performance – happening, personale
  • Orari: dal martedì al venerdi ore 15-20 o su appuntamento

Comunicato stampa

The Format – Contemporary Culture Gallery è lieta di presentare “The Persistence of Wishes”, mostra personale del collettivo “LEAFLOOD” (Tommaso Fiscaletti & Alice Marrollo), a cura di Roberto Mutti.

“Nessuna struttura una volta creata va mai perduta” Joseph Sandler

Che ogni uomo abbia dei desideri è indiscutibile, che li esprima con modalità simili a quelle provate nella propria infanzia può forse apparire sorprendente. Eppure, poiché memoria e desiderio sono intimamente legati nella coscienza, tutti torniamo sui nostri passi e ritroviamo le strade già percorse nella nostra infanzia


Queste considerazioni sono il punto di partenza usato da Tommaso Fiscaletti e Alice Marrollo per dar vita a un originale progetto da loro pensato il cui esito è insieme fotografico e performativo.
Al centro della scena e’ seduto su una poltrona un grande orso di peluche davanti al quale sfilano uomini e donne che gli sussurreranno all’orecchio un loro importante desiderio ma nel frattempo gli si siederanno in grembo, lo abbracceranno e accarezzeranno. Nelle 14 fotografie che costituiscono la mostra e nel video che le accompagna si colgono atteggiamenti diversi che, mostrando di volta in volta timidezza, disinvoltura, curiosità, sembrano costringere le persone a dialogare idealmente con il proprio passato infantile da negare o confermare.
La scena è ambientata in un ambito dichiaratamente teatrale come testimonia la presenza di un grande sipario rosso che fa da sfondo. In tal modo, da un lato facciamo i conti con questa attualissima riflessione e dall’altro lo facciamo con il distacco critico che caratterizza ogni spettatore.

“LEAFLOOD”
Tommaso Fiscaletti, nasce a Cattolica (RN) nel 1981.
Vive e lavora a Milano come fotografo di ritratti e paesaggi, dedicandosi assiduamente a progetti personali. Dal 2001 inizia ad occuparsi di fotografia in studio e realizza anche reportage tra il nord Africa e l’est europeo. Qualche anno dopo il suo lavoro si evolve in un linguaggio differente, con il fine di indagare la complessità dei rapporti tra esseri umani e la presa di coscienza di essi nei confronti della natura. Tra i suoi progetti ricordiamo : “All over me”, “Landscape of a possible condition”, “Mute” e “The missing part”. Il suo lavoro è stato esposto in diverse mostre e fiere nel campo dell’arte, sia in Italia che all’estero e ha ottenuto vari riconoscimenti.( http://www.tommasofiscaletti.com)
Alice Marrollo, nasce a Pesaro (PU) nel 1982, vive e lavora a Milano come Art director e Graphic designer. Ha ottenuto premi e pubblicazioni di rilievo in vari ambiti (Gold winner to "Young Creatives Competition Cannes Lion" , Gold winner to "ADCI Young Awards", Silver Winner to "New York Festival Awards", Catalogo Printed Matter Inc NYC, EPICA BOOK-Europe's best advertising). Nel 2010 decide di tracciare la sua ricerca in ambito fotografico dando vita al blog : Ameen°Anil (http://ameenanil.blogspot.com/) .Nel 2011 con il fotografo Tommaso Fiscaletti fondano LEAFLOOD al fine di creare progetti che nascono dal costante confronto tra i due. ( http://www.thepersistenceofwishes.com)

La Mostra è stata realizzata con il supporto della Mandala Creative Production.
Il libro d’artista in edizione limitata è stato realizzato con il contributo di Touch Magazine.
Il vernissage è stato offerto grazie alla partecipazione della Wine & Art for You e al contributo
dell’ azienda agricola Carlo Chiesa.