Lea Colliva VS Mirta Carroli

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO OTTOCENTO BOLOGNA
Piazza San Michele 4/C, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Orari di apertura ART CITY Bologna:

Giovedì 5 febbraio 2026 dalle 10 alle 19
Venerdì 6 febbraio 2026 dalle 10 alle 19
Sabato 7 febbraio 2026 dalle 10 alle 24
Domenica 8 febbraio 2026 dalle 10 alle 19
Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

Sabato 7 febbraio 2026 dalle 10 alle 24

Vernissage
05/02/2026

ore 10

Artisti
Mirta Carroli, Lea Colliva
Generi
arte moderna

Durante Art City White Night, in dialogo con Colliva, saranno esposti i bozzetti originali della grande scultura realizzata da Mirta Carroli, una delle più importanti scultrici di opere monumentali italiane contemporanee.

Comunicato stampa

Solo in occasione delle giornate di ART CITY Bologna, Museo Ottocento Bologna presenta un omaggio speciale a Lea Colliva, protagonista bolognese del primo Novecento: artista di grande talento e figura femminile ancora da riscoprire, al centro oggi di una mostra monografica (Ineffabile Lea. Lea Colliva (1901–1975). A 50 anni dalla morte | 31 ottobre 2025 - 16 marzo 2026) che indaga il suo percorso creativo tra archivi, 100 opere ritrovate e committenze pubbliche. Durante Art City White Night, in dialogo con Colliva, saranno esposti i bozzetti originali della grande scultura realizzata da Mirta Carroli, una delle più importanti scultrici di opere monumentali italiane contemporanee, autrice di sculture presenti in musei e spazi pubblici internazionali, nota per l’indagine plastica sul rapporto tra forma, spazio e memoria. Il progetto porterà alla collocazione di un’opera celebrativa nella Rotonda Lea Colliva in via Azzurra, intitolata dal Comune di Bologna nel 2023 per riconoscere la sua eredità artistica nella storia della città.
Un incontro tra generazioni: l’energia creativa di Lea Colliva rivive oggi nello sguardo di Mirta Carroli, trasformandosi in una nuova presenza pubblica, viva e condivisa nella Bologna contemporanea.
Progetto a cura di Museo Ottocento Bologna
- promosso da Museo Ottocento Bologna
- in collaborazione con Mirta Carrolli