Le pillole del curatore

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA DI ROMA - PALAZZO BARBERINI
Via Delle Quattro Fontane 13 - 00184, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
19/03/2020

NO, SOLO EVENTO ONLINE

Uffici stampa
MARIA BONMASSAR
Generi
serata - evento
Loading…

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica danno inizio, sui canali social, alla nuova rubrica “Le pillole del curatore”.

Comunicato stampa

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica proseguono e consolidano la loro presenza online aderendo alla campagna #iorestoacasa, dando inizio alla nuova rubrica “Le pillole del curatore” sui canali social.

Il giovedì e il venerdì, le giornate dedicate alle mostre temporanee, oltre ai post dedicati alle mostre in corso, Alessandro Cosma (curatore della mostra: Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Paolo alla Galleria Corsini) e Gianni Papi (curatore della mostra Orazio Borgianni. Un genio inquieto nella Roma di Caravaggio) racconteranno “pillole” delle esposizioni.

Si inizia domani, giovedì 19 marzo 2020, con Flaminia Gennari Santori, direttrice del museo, che introduce la rubrica con la presentazione della mostra Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Paolo. La mostra ruota intorno al capolavoro del maestro di Leida, originariamente appartenente alla collezione del cardinale Neri Maria Corsini, che ritorna per la prima volta in Italia dal 1799. Una serie di documenti e incisioni ricostruiscono l’intrigante vicenda collezionistica che ha portato la tela al Rijksmuseum di Amsterdam, dove è tutt’oggi conservata.

Giovedì 26 marzo sarà la volta di Alessandro Cosma, curatore della mostra su Rembrandt.

Venerdì 27 marzo Flaminia Gennari Santori, introdurrà la mostra Orazio Borgianni. Un genio inquieto nella Roma di Caravaggio, a Palazzo Barberini. La prima mostra monografica dedicata a Orazio Borgianni (Roma, 1574 – 1616) con 18 opere autografe fra cui due capolavori dell’artista conservati al museo, l’Autoritratto e la Sacra Famiglia con san Giovannino, sant’Elisabetta e un angelo, tre prestiti internazionali da Edimburgo, Amsterdam e Dresda, a cui sono affiancate 17 opere di altri artisti tra cui Antiveduto Gramatica, Giovanni Lanfranco, Carlo Saraceni, Giovanni Serodine.

A seguire, nelle settimane successive e per tutta la durata delle mostre, il giovedì Alessandro Cosma e il venerdì Gianni Papi, entreranno nel vivo delle due esposizioni.

Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsini