Le fiabe della mia vita

Informazioni Evento

Luogo
LUDOTECA PICCOLO PRINCIPE
Via Fazzano, 7, Correggio, Italia
Date
Dal al

Martedì: scuole su appuntamento 16.00-19.00
Mercoledì: scuole su appuntamento 16.00-19.00
Giovedì: scuole su appuntamento 16.00-19.00
Venerdì: scuole su appuntamento 16.00-19.00
Sabato: 9.00 - 12.30 16.00-19.00

Vernissage
29/11/2011
Generi
documentaria, disegno e grafica
Loading…

“Le fiabe della mia vita. I grandi temi di Hans Christian Andersen” è una mostra dedicata all’opera del grande scrittore danese. La mostra è stata pensata appositamente come strumento per introdurre i ragazzi all’opera di Andersen con l’intento di rendere conto dell’ancora vivace attualità delle sue fiabe.

Comunicato stampa

“Le fiabe della mia vita. I grandi temi di Hans Christian Andersen” è una mostra dedicata all’opera del grande scrittore danese. La mostra è stata pensata appositamente come strumento per introdurre i ragazzi all’opera di Andersen con l’intento di rendere conto dell’ancora vivace attualità delle sue fiabe e di mostrare come e perché molti dei suoi temi e dei suoi personaggi siano ancora così profondamente radicati nel nostro immaginario: la Sirenetta, il brutto Anatroccolo e molte altre creature anderseniane hanno ancora, per la loro intrinseca forza simbolica, la capacità di parlare ai ragazzi e di dare sostanza poetica alle loro ansie, ai loro sogni e alle loro paure.
In un percorso fra fiabe e immagini in continuo dialogo fra loro, quattordici pannelli tematici, preceduti da un quindicesimo introduttivo, firmato da Antonio Faeti, che spiega perché leggere Andersen oggi, ripercorreranno trasversalmente la produzione di Andersen, sottolineando, attraverso collegamenti e associazioni, la contemporaneità di alcune icone da lui create.
Un linguaggio chiaro e semplice permetterà ai ragazzi di avvicinarsi autonomamente all’esposizione e allo stesso tempo l’accostamento tra testo e immagini cercherà di mantenere la profondità interpretativa che l’opera anderseniana richiede.
L’esposizione è accompagnata da una guida bibliografica che approfondisce i temi in mostra e si rivolge agli insegnanti, ai bibliotecari, ai genitori e a chiunque voglia avvicinarsi all’universo di Andersen. La guida individua le più significative edizioni anderseniane attualmente in commercio in Italia e all’estero e segnala, partendo dai singoli pannelli, le continuazioni e i prolungamenti delle tematiche anderseniane nella letteratura per ragazzi contemporanea e le diverse possibili reinterpretazioni attraverso altri media, come il cinema, la musica.