Le donne nel cinema d’animazione

Bari - 06/03/2014 : 07/03/2014

Le donne hanno occupato nella storia del cinema d’animazione ruoli fondamentali ma spesso relegati ai margini dei riflettori, inglobate nella macchina dell’industria delle grandi produzioni oppure tralasciate da una storiografia che solo recentemente ha iniziato a riscoprirne le grandi personalità.

Informazioni

Comunicato stampa

L’associazione culturale LA SCATOLA BLU

presenta

ENJOY! LE DONNE NEL CINEMA D’ANIMAZIONE

giorno 6 marzo, ore 19:00
presso la Mediateca regionale pugliese, via Zanardelli n.30, Bari
proiezione cortometraggi animati e mostra dell'animatrice Magda Guidi


giorno 7 marzo, ore 21:00
presso il Flying Circus, strada Palazzo di Città n.51, Bari
evento dedicato a Magda Guidi

ingresso libero


Coloriste, inchiostratrici, assistenti alla produzione. E registe, capaci di apportare radicali cambiamenti dal punto di vista stilistico e tematico

Le donne hanno occupato nella storia del cinema d’animazione ruoli fondamentali ma spesso relegati ai margini dei riflettori, inglobate nella macchina dell’industria delle grandi produzioni oppure tralasciate da una storiografia che solo recentemente ha iniziato a riscoprirne le grandi personalità.

In occasione della Festa della Donna, l’associazione culturale La Scatola Blu ha preparato uno speciale appuntamento di ENJOY!, questa volta dedicato esclusivamente alle più importanti registe del passato e contemporanee che con la loro arte hanno reso grande il cinema d’animazione.
In questo intenso excursus, che si terrà il giorno 6 marzo alle ore 19:00 presso la Mediateca Regionale Pugliese, sarà nostra ospite l’animatrice Magda Guidi, con cui commenteremo i cortometraggi proiettati e che ci aiuterà a comprendere le tecniche e le tematiche care alle donne che hanno reso l’animazione una delle più raffinate forme d’arte.

Magda Guidi sarà inoltre la protagonista dell'evento preparato per il 7 marzo presso il Flying Circus, ore 21:00, durante il quale verranno proiettati alcuni suoi cortometraggi animati e sarà possibile parlare con lei della sua poetica e del suo cammino come animatrice.



INFO
Associazione Culturale La Scatola Blu
Tel: 3493931072 - 3924862880
E-mail: [email protected]
Blog: http://lascatolablu.tumblr.com/
Social: http://www.facebook.com/lascatolablu

GRAFICA
studio grafico Coefore www.coefore.com



nome evento: ENJOY! Le donne nel cinema d'animazione

sede dell'evento:
Bari, Mediateca Regionale Pugliese (via Zanardelli n.30) giorno 6 marzo
Bari, Flying Circus (strada Palazzo di Città n.51) giorno 7 marzo

data di inaugurazione: 6 marzo, ore 19:00

data di chiusura: 7 marzo, ore 24:00

Abstract di presentazione: ENJOY! Le donne nel cinema d’animazione, è un tributo alle più grandi registe nel panorama del cinema d’animazione d’autore, che con la loro arte hanno reso grande tale linguaggio cinematografico. Con intervento e mostra dell’animatrice Magda Guidi.
Orari di apertura:
19:00 – 22:00 (6 marzo)
21:00 – 24: 00 (7 marzo)

Ingresso libero

Eventuali recapiti specifici dell'evento:
Associazione culturale La Scatola Blu
Tel. 3924862880
Mail [email protected]
Blog lascatolablu.tumblt.com

Patrocini: Università degli Studi di Bari

Curatore: Saba Ercole

Artisti: Magda Guidi, Ursula Ferrara, Alison de Vere, Wendy Tilby, Amanda Forbis, Joanna Quinn, Regina Pessoa Caroline Leaf, Erica Russel, Suzan Pitt, Suzie Templeton.