Le Ceramiche di Mondovì

Torino - 12/11/2019 : 29/11/2019

A novembre, al Circolo del Design una mostra e un talk: raccontare un’eccellenza, tra artigianato, innovazione e contaminazione internazionale.

Informazioni

  • Luogo: CIRCOLO DEL DESIGN
  • Indirizzo: via San Francesco da Paola 17 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 12/11/2019 - al 29/11/2019
  • Vernissage: 12/11/2019 ore 19,30
  • Generi: arti decorative e industriali

Comunicato stampa

LE CERAMICHE DI MONDOVÌ
A novembre, al Circolo del Design una mostra e un talk: raccontare un’eccellenza, tra artigianato, innovazione e contaminazione internazionale

Mostra | 12 - 29 novembre
opening 12 novembre | ore 19.30
CAPSULE // LOUISE GAARMANN
TURNING TABLES
The memory of a landscape
Turning Tables è un rovesciamento di prospettive che dialoga e al tempo stesso genera corto-circuiti con i canonici oggetti destinati alla tavola, creando nuove chiavi di lettura che testimoniano il ruolo protagonista della ceramica nell’ambito delle espressioni artistiche contemporanee


La collezione è l’esito di un progetto di residenza presso il Museo della Ceramica di Mondovì dell’artista danese Louise Gaarmann.
Louise Gaarmann riflette sull’idea del cibo come esito della sua stretta relazione con la natura circostante: piatti, tazze, sottopiatti e cucchiai diventano simbolo della personale memoria del paesaggio e fondano i profili delle colline delle Langhe con quelli danesi, ricordando cascate, gocce di pioggia sulla superficie di un lago, nuvole, montagne, alberi e fiori.

“C’è una crepa in tutto, è così che entra la luce”
Nel progetto Turning Tablet ho cercato di “far entrare questa luce” essendo il più onesta possibile nel mostrare il processo e la natura stessa dell’argilla, mostrando il momento di rottura dell’argilla quando ne viene forzata la superficie: voglio mostrare i segni delle dita, far vedere che è un frutto umano.
Louise Gaarmann

La mostra è a cura di Elena Inchingolo e Paola Stroppiana, in collaborazione con il Museo della Ceramica di Mondovì.

Il progetto dell’artista danese Louise Gaarmann (1975) nasce nell’ambito del Grant Danish Crafts and Design Abroad, istituito dalla Danish Arts Foundation, in collaborazione con il Museo della Ceramica di Mondovì e l’Ambasciata di Danimarca in Italia. Il progetto si è articolato in una residenza d’artista presso il Mu-seo della Ceramica, una lecture in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e una produzione di ceramiche ispirate alla tavola e al contesto paesaggistico realizzate nel corso della residenza presso l’Unità Produttiva del Museo.

INGRESSO GRATUITO
ORARI DI APERTURA
Martedì, giovedì, venerdì / 13.30 – 19.30
Mercoledì / 13.30 – 20
Sabato / 11 – 19.30
Domenica e lunedì / chiuso

Talk | 12 novembre | ore 18.30
LE CERAMICHE DI MONDOVì
ARTIGIANATO, INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ
In occasione della mostra “Turning Tables”, verrà raccontata l’attività del Museo della Ceramica e dell’UP (Unità Produttiva) e della molteplici collaborazioni fra il Museo, le Accademie d’Arte e gli artisti italiani e stranieri che hanno esposto in museo o tenuto workshop lavorando nella UP.
Durante l’incontro verrà illustrato il progetto SeVeC, che prevede un’interattività fra le specialità artistiche e artigianali rappresentate da Museo della Ceramica di Mondovì, dal Filatoio Rosso di Caraglio e dal Museo dei Vetri e Cristalli di Chiusa Pesio. I
l Museo della Ceramica è frutto di un’attenta e sensata unione di privato e pubblico, incontro voluto dalla Fondazione generata ad hoc (anno 1999) e sostenuta soprattutto da Marco Levi, figura di spicco della vita cittadina.



Il Circolo del Design è uno spazio aperto, inclusivo e partecipato.
Insaziabile esploratore del contemporaneo, delle sperimentazioni, delle aziende e degli attori che rappresentano l’avanguardia nei diversi campi del design. Un centro polifunzionale con una ricca programmazione di talk, mostre, workshop e progetti speciali.
Uno store con un’accurata selezione di prodotti e la Biblioteca del Design.