L’arte negli anni ’70 – Carlo Maria Mariani

Informazioni Evento

Luogo
QUADRIENNALE DI ROMA
Piazza Di Villa Carpegna , Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
25/09/2012

ore 18.30

Artisti
Carlo Maria Mariani
Curatori
Daniela Lancioni
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Con Carlo Maria Mariani, l’esponente più noto a livello internazionale della pittura colta, riprende alla Quadriennale di Roma il ciclo di conversazioni, proiezioni, mostre documentarie sull’arte negli anni Settanta.

Comunicato stampa

Con Carlo Maria Mariani, l’esponente più noto a livello internazionale della pittura colta, riprende domani alla Quadriennale di Roma, dalle ore 18.30, il ciclo di conversazioni, proiezioni, mostre documentarie sull’arte negli anni Settanta.

Mariani vive e lavora da tempo a New York. Quella a Villa Carpegna è quindi un’occasione particolarmente preziosa per ascoltare l’artista, che, in dialogo con la curatrice Daniela Lancioni, racconterà la sua esperienza del tutto particolare di un decennio che andava in direzione opposta alla pittura, in nome dell’arte concettuale. Ancora di più a una pittura come la sua, che si ispira dichiaratamente alla cultura neoclassica ed è ricca di citazioni e suggestioni storico-letterarie.

Dopo Mariani, i prossimi appuntamenti di ottobre e novembre a Villa Carpegna saranno dedicati a Maurizio Mochetti, Luigi Ontani e ai pionieri della videoarte in Italia, da Luciano Giaccari a Maria Gloria Bicocchi.