L’Arte incontra gli Orsi

Torino - 06/11/2011 : 06/11/2011

L’illustratrice e artista naturalistica Cristina Girard mostrerà al pubblico come si realizza un disegno sugli animali (acquerello e china). Per tutto il giorno saranno esposte alcune sue opere.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
  • Indirizzo: Via Giovanni Giolitti 36 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 06/11/2011 - al 06/11/2011
  • Vernissage: 06/11/2011 ore 17-19
  • Autori: Cristina Girard
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza, disegno e grafica

Comunicato stampa

“M’AMMALIA. La settimana dei Mammiferi”

Giunto alla terza edizione, “M’AMMALIA. La settimana dei Mammiferi” è un evento promosso dall’Associazione Teriologica Italiana in collaborazione con A.N.M.S

- Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici e Acquari
L’iniziativa, che si terrà dal 31 ottobre al 6 novembre 2011, è l’occasione per promuovere attivamente, mediante seminari, proiezione di filmati, mostre e visite guidate, aspetti peculiari della biologia dei Mammiferi, delle loro problematiche di conservazione, del ruolo delle collezioni museali sia nel contesto della divulgazione sia della ricerca, delle metodologie di studio e di gestione, e sulle interazioni di queste specie con l’uomo e le sue attività.
Il MRSN Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, per l’edizione 2011 propone, nella seconda parte della Settimana, dal 4 al 6 novembre, degli incontri a tema che vede coinvolti esponenti di rilievo del settore scientifico e alcuni disegnatori naturalistici.


Mercoledì 2 novembre 2011
17.00 | 18.30 sala conferenze
“Le collezioni storiche di mammiferi dell’Univerisità di Torino: passato, presente e prospettive future”
a cura di Mara Calvini (naturalista) in collaborazione con Marco Pavia (tecnico responsabile delle collezioni dell’Università di Torino)
Le collezioni zoologiche storiche del Museo di Zoologia e Anatomia comparata dell’Università di Torino, conservate presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, comprendono una raccolta di mammiferi di grande pregio. Durante l’incontro vengono illustrati le specie più importanti dal punto di vista conservazionistico, con particolare riferimento ai primati, e i progetti di valorizzazione e catalogazione delle collezioni.

Giovedì 3 novembre 2011
17.00 | 18.30 sala conferenze
“L’orso, dalla natura ai libri”
a cura di Daniele Ormezzano, conservatore responsabile della Sezione di Paleontologia del MRSN
L’orso ha potentemente colpito l’immaginario degli uomini fin dai tempi della Preistoria. La conferenza prende in esame l’evoluzione nel tempo del rapporto uomo/lupo, senza dimenticare gli aspetti naturalistici o comportamentali che possono essere all’origine di leggende, miti o favole.

Venerdì 4 novembre 2011
17.00 | 18.30 sala dell’Arca dello storico Museo di Zoologia
“Il Lupo in Piemonte e sulle Alpi”
a cura di Francesca Marucco (coordinatore Centro Conservazione e Gestione Grandi Carnivori - Regione Piemonte)
Durante la conferenza verranno presentati la biologia, il monitoraggio e la gestione del lupo nelle Alpi Occidentali.
15.00 | 19.00
L’artista Tiziana Lerda presenterà al pubblico per tutta la giornata i suoi disegni a tecnica mista (matita, acquerello e aerografo) raffiguranti i mammiferi, in particolare i lupi.

Sabato 5 novembre 2011
16.00
“L’arte incontra gli animali”
L’artista Roberto Ferrari realizzerà con una tecnica particolare, alla presenza dei visitatori, un quadro raffigurante un esemplare di animale esposto nello Storico Museo di Zoologia. Per tutto il giorno saranno esposte alcune sue opere.

Domenica 6 novembre 2011
15.30 | 17.00 storico Museo di Zoologia
“Incontro con gli orsi”
a cura di Elena Gavetti (conservatore responsabile della Sezione di Zoologia),
Elena Giacobino (responsabile Museologia e Didattica del MRSN), con la collaborazione di Daniela Rullo
Attività laboratoriale rivolta alle famiglie per ammirare le varie specie di orso e i loro territori e per conoscere i progetti di conservazione e le azioni di tutela. Seguirà una visita guidata alle sale del Museo con una particolare attenzione agli esemplari presenti.
17.00 | 19.00
“L’Arte incontra gli Orsi”
L’illustratrice e artista naturalistica Cristina Girard mostrerà al pubblico come si realizza un disegno sugli animali (acquerello e china). Per tutto il giorno saranno esposte alcune sue opere.