L’arte e la fotografia secondo Jeff Wall

Modena - 26/10/2013 : 26/10/2013

Sarà presentato il libro di Jeff Wall Gestus. Scritti sull'arte e la fotografia, a cura di Stefano Graziani, edito da Quodlibet.

Informazioni

  • Luogo: EX OSPEDALE DI SANT'AGOSTINO
  • Indirizzo: Largo Porta Sant'Agostino, 228 - Modena - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 26/10/2013 - al 26/10/2013
  • Vernissage: 26/10/2013 ore 17
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza

Comunicato stampa

Modena - Proseguono al bookshop di Fondazione Fotografia Modena - presso l'ex ospedale Sant'Agostino (Largo Porta Sant'Agostino 228) - gli appuntamenti dedicati alla presentazione di libri d'artista e testi di fotografia di recente pubblicazione: sabato 26 ottobre, alle ore 17, sarà presentato il libro di Jeff Wall Gestus. Scritti sull'arte e la fotografia, a cura di Stefano Graziani, edito da Quodlibet.

Fra i massimi fotografi contemporanei, Jeff Wall (Vancouver 1946) è noto soprattutto per le sue mise en scene, ovvero per la creazione di set cinematografici con veri e propri attori sulla scena

Wall è anche un profondo conoscitore della storia dell'arte e all'attività artistica ha sempre affiancato la scrittura di saggi teorici e critici, raccolti nel 2013 dal fotografo Stefano Graziani in occasione della grande mostra dedicata a Jeff Wall dal Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano la scorsa primavera.

Gestus. Scritti sull'arte e la fotografia raccoglie da un lato le riflessioni di Wall sulla propria opera di fotografo e dall'altro gli scritti dedicati ad alcuni artisti come Roy Arden, Rodney Graham, Steven Balkenhol, On Kawara, ma anche a un pittore impressionista come Manet. È un doppio registro da cui emerge una acuta e competente riconsiderazione del mezzo espressivo, grazie anche a una minuziosa riflessione sulle tecniche e i materiali. L'incontro è ad ingresso gratuito.

Il calendario di incontri al bookshop proseguirà il 23 novembre con Manuela De Leonardis ('A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia'), e, nel gennaio 2014, con Walter Guadagnini ('Storia della fotografia 1941-1980'). Per informazioni: www.fondazionefotografia.org